Vuoi investire online? Ecco perché è importante fare prima un’analisi di base.

5 Motivi per cui è importante fare un’analisi prima di intraprendere qualsiasi azione di marketing online

Prima di iniziare anche solo a pensare di spendere 1 € sulla tua comunicazione online, è necessario avere una conoscenza approfondita del proprio mercato di riferimento online e dei propri competitors (target e concorrenza).

Realizzare un’analisi preliminare ci permetterà di scoprire informazioni utili – anzi fondamentali – per creare una corretta strategia di digital marketing, che possa aiutare le aziende a raggiungere i migliori risultati in termini economici e di visibilità.

 

1) Analisi del target utente/cliente

Gli strumenti di Web Analytics consentono di capire, in modo abbastanza preciso, cosa cercano i tuoi potenziali clienti online, quali sono le loro esigenze, cosa vorrebbero dal tuo sito e dalla tua azienda, perché ti hanno cercato online. Una volta evidenziate queste tendenze, è molto importante tradurle in azioni di marketing, con i giusti strumenti e con budget adeguati ai risultati che otterrete.

 

2) Analisi della concorrenza

Chi fa i tuoi stessi prodotti, propone servizi simili o opera nel tuo stesso settore:

  • Quali strategie adotta sul web?
  • Con quali strumenti riesce ad attrarre clienti?
  • Come riescono a creare conversioni?
  • Quali sono i metodi di vendita?

Ogni risposta a queste domande deve dare spunti importanti per lo sviluppo di un piano di marketing digitale, con l’obiettivo di dare maggior visibilità al proprio brand e ai propri prodotti.

 

3) Definire un budget adeguato

Quando parliamo di costi e spese pubblicitarie la prima domanda da farci è: quanto vale per noi un contatto “qualificato”, ossia in target e davvero interessato ai nostri prodotti e servizi?
La risposta a questa domanda è basilare per decidere quanto è opportuno investire in campagne marketing.

Definito il valore del potenziale cliente ed il costo di acquisizione effettivo, sarà più facile individuare i canali di sponsorizzazione corretti ed efficienti.

 

4) Misurare i risultati

L’analisi preliminare serve anche ad individuare quelle KPI, ossia le metriche e misure, sulle quali valutare l’andamento delle campagne online.

Una volta definito cosa voglio ottenere dalla mia strategia online, sarò in grado di definire le conversioni e le altre azioni importanti per la vendita e la promozione del mio brand.

 

5) Migliorare le campagne esistenti, se presenti

Stai già investendo in promozione online ma i risultati non ti soddisfano?
Potrebbero esserci diverse motivazioni per questo:

  • Le campagne vanno bene, ma il tuo target non utilizza il web per cercarti;
  • Ci sono spunti interessanti su cui sviluppare tipologie di azioni online diverse da quelle che attualmente state promuovendo;
  • C’è un errore nella raccolta dei dati;
  • E non solo!
    Un’analisi preventiva permette di individuare il modo con cui state raccogliendo i dati, se li state raccogliendo in modo corretto, su cosa è importante focalizzarsi.

 

Il documento di sintesi di un’analisi preliminare racchiude tutti gli elementi raccolti, ad esempio, dal confronto tra il sito web aziendale e i siti web più rilevanti nel mercato di riferimento, la valutazione delle performance attuali, dei punti deboli e dei punti di forza, delle funzionalità e degli strumenti utilizzati per fidelizzare i clienti, portare traffico di qualità e conversioni.

Per chiudere, verranno poi proposte alcune attività da intraprendere o spunti per migliorare l’attuale posizionamento online, con l’indicazione dei budget necessari all’implementazione, monitoraggio e assistenza per le attività da intraprendere.

 

Per approfondimenti e maggiori informazioni non esitate a contattarci al seguente numero 055.0540665
oppure compila il form contatti qui!

Simona Bigazzi Autore

Project Manager e Web Marketing Strategist Google AdWords Certified Partner



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