Data e luogo di costituzione dell’impresa:

Firenze, 08/10/2015

 

Nome, cognome e indirizzo del notaio:

SODI JACOPO, Via Bolognese, 59, 50139 Firenze

 

Sede legale:

PONTASSIEVE (FI) VIA LISBONA 23 CAP 50065

 

Oggetto sociale da statuto:

LA SOCIETA’ HA PER OGGETTO LO SVOLGIMENTO DELLE SEGUENTI ATTIVITA’:

– LA PROMOZIONE E L’ASSISTENZA COMMERCIALE DI AZIENDE ITALIANE DI TUTTI I SETTORI CHE SI PROPONGANO DI OPERARE SUI MERCATI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI, IN QUALSIASI FORMA, ANCHE MEDIANTE COSTITUZIONE DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE, NONCHE’ LA COSTITUZIONE DI JOINT-VENTURE IN ITALIA, ALL’ESTERO E TRA IMPRESE TRANSNAZIONALI;

– LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE FINALIZZATE A FAVORIRE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ANCHE ATTRAVERSO RICERCHE DI MERCATO, FIERE E SIMILI;

– AGENZIA DI COMUNICAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PAGINE WEB, ELABORAZIONI GRAFICHE E VIDEO, GRAFICA PUBBLICITARIA, UFFICIO STAMPA;

– PROMUOVERE, ORGANIZZARE, REALIZZARE E GESTIRE, ANCHE PER CONTO TERZI, ATTIVITA’ DI COMMERCIO ELETTRONICO MEDIANTE QUALSIASI TECNOLOGIA NONCHE’ GESTIRE TUTTI I SERVIZI ASSOCIATI E COMPLEMENTARI RISPETTO A QUESTA, IVI COMPRESI LA REALIZZAZIONE DI SITI WEB A CIO’ FINALIZZATI, PER PROMUOVERE E COMMERCIALIZZARE, ANCHE PER CORRISPONDENZA ED ONLINE, PRODOTTI DI OGNI GENERE;

– PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, FINANZIATI E COFINANZIATI DA ENTI ED A PAGAMENTO, RIVOLTA A SOGGETTI OCCUPATI E NON;

– PROGETTAZIONE, PROMOZIONE E GESTIONE DI CENTRI DI FORMAZIONE, STRUTTURE, LABORATORI E SCUOLE ORIENTATE ALLA CRESCITA PROFESSIONALE E CULTURALE DELLE PERSONE;

– GESTIONE DI SPAZI DI CO-WORKING PER PROFESSIONISTI E IMPRESE NEI QUALI POTRA’ ESSERE OFFERTO QUALSIASI SERVIZIO PER IL SUPPORTO DELL’ATTIVITA’ COME AD
ESEMPIO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, IL NOLEGGIO DI POSTAZIONI DI LAVORO, USO DI CONNESSIONI INTERNET, FAX E MACCHINARI D’UFFICIO, MACCHINETTE PER CAFFE’, SNACK NONCHE’ DI SPAZI RISTORO, SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E SEGRETERIA, UTILIZZO DI SPAZI COMUNI COME SERVIZI, SALE RIUNIONI E MEETING, SERVIZI AMMINISTRATIVI E DI GESTIONE DEL PERSONALE, CONSULENZE DI VARIO TIPO. IL TUTTO CON ESCLUSIONE DI OGNI ATTIVITA’ RISERVATA PER LEGGE A PROFESSIONISTI ISCRITTI IN ALBI E/O RISERVATA AD ALTRI SOGGETTI. ESSA POTRA’ COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI MOBILIARI, IMMOBILIARI, COMMERCIALI, INDUSTRIALI E FINANZIARIE NECESSARIE OD UTILI AL RAGGIUNGIMENTO DELLO SCOPO SOCIALE, QUESTE ULTIME MAI IN VIA PREVALENTE E CON ESCLUSIONE DELL’ESERCIZIO
NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO. CON RIGUARDO ALLE OPERAZIONI MOBILIARI E FINANZIARIE SONO ESPRESSAMENTE ESCLUSE QUELLE, ESERCITATE NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO, PREVISTE DAL D. LGS. 24 FEBBRAIO 1998 N. 58 E DAL D. LGS. 1 SETTEMBRE 1993 N. 385.

LA SOCIETA’ POTRA’, INFINE, ASSUMERE INTERESSENZE E PARTECIPAZIONI, ANCHE
AZIONARIE, IN ALTRE SOCIETA’ ED IMPRESE AVENTI OGGETTO ANALOGO O AFFINE O
COMUNQUE CONNESSO AL PROPRIO, NEI LIMITI DI LEGGE.

 

Ultimo bilancio depositato: Visibile qui

 

Descrizione attività innovativa svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e
sviluppo:

La Sinaptic Srl è una startup attiva prevalentemente nello sviluppo, produzione e commercializzazione di servizi ad elevato valore tecnologico finalizzati alla internazionalizzazione, sviluppo commerciale e promozione di aziende e di prodotti di eccellenza nel settore agroalimentare. Opera in Italia e in diversi Paesi del Mondo, dove è in partnership diretta con aziende commerciali locali.

MODELLO DI BUSINESS

L’Azienda è stata creata nel 2015 con l’obiettivo di realizzare un innovativo servizio di internazionalizzazione e di export awareness di prodotti di eccellenza made in Italy nel settore agroalimentare. L’innovazione introdotta dal servizio è sviluppata su due livelli:

– Metodologia: per la certificazione della elevata qualità del prodotto
– Tecnologia: per l’utilizzo di strumenti innovativi che andranno a realizzare una piattaforma di marketplace multiservizi integrata per il supporto alla internazionalizzazione delle aziende sia nel segmento B2C che B2B.

Mediante tali innovazioni, la Sinaptic intende creare un brand di forte impatto comunicativo legato al made in Italy ed un unico marketplace virtuale/reale che facilitino la diffusione di prodotti di eccellenza e permettano di sviluppare nuovi mercati a livello internazionale.
I clienti produttori (provider) ai quali si rivolge la Sinaptic sono aziende italiane del settore agroalimentare di qualunque dimensione che intendano commercializzare i propri prodotti.

Tali aziende, dopo aver superato una valutazione del prodotto effettuata da un ente terzo indipendente, possono accedere al network Sinaptic e fruire di una serie di servizi volti alla accelerazione del business ed al raggiungimento dei clienti finali afferenti al network Sinaptic.
I clienti finali (consumer) sono aziende di a livello internazionale distributrici del settore alimentare, aziende del settore Horeca a livello internazionale o singoli appassionati di prodotti di alta qualità.

I servizi a disposizione di tutte le aziende del network saranno:

  • marketplace: possibilità di utilizzare la piattaforma online per la vendita del prodotto
  • matching con buyer ed importatori nazionali ed internazionali
  • organizzazione seminari per lo sviluppo di export awareness ed export skills
  • logistica: gestione dei servizi di logistica per l’invio in pallet nei paesi clienti
  • marketing internazionale: supporto alla pubblicizzazione del prodotto, sviluppo e contatto relazione con clienti esteri, organizzazione di eventi e sviluppo opportuni canali di comunicazione per accelerare la diffusione prodotto
  • credit management: al fine di tutelare la redditività da problemi di riscossione e di fornire garanzia del credito.

I prodotti commercializzati sono sia prodotti di elevata qualità della tradizione alimentare
italiana e tipici della dieta mediterranea (olio, pasta, dolci, ecc.) che sperimentali (es. pasta
altamente proteica derivata dalle alghe). Vengono inoltre commercializzate attrezzature
relative al settore alimentare (pentole, coltelli, banchi frigo, etc.).

METODOLOGIA
Per poter commercializzare le eccellenze italiane, è stato creato un metodo di qualifica qualitativo sensoriale dei prodotti alimentari i quali acquisiscono un marchio di qualità eccellente e vengono inseriti nel marketplace.
Tale metodologia è trasversale a più prodotti tipici perché non è relativa a canoni territoriali o di tipicità ma solo al riconoscimento, da parte di un ente esperto ed esterno, delle caratteristiche qualitative del prodotto.

Il metodo di qualifica passa dalla stretta collaborazione con il mondo professionale degli chef come mezzo di garanzia: i prodotti delle aziende che aderiscono al progetto sono sottoposte a valutazione da parte degli chef dell’Associazione Cuochi Fiorentini (presente sul territorio da oltre 70 anni con pluriennale e riconosciuta competenze nel settore) che tiene traccia di tutte le prove effettuate ed attribuisce la qualifica ad ogni prodotto.

La scelta di affidarsi all’Associazione Cuochi Fiorentini rappresenta un’innovazione rispetto allo stato dell’arte in quanto, al momento, i prodotti sono qualificati o in maniera scientifica (analisi chimica o di laboratorio) o mediante consorzio (es. Consorzio Parmigiano Reggiano) o mediante attività commerciale del singolo (si crea un marchio associato ad un importante nome, es. RANA). Nel modello di business della Sinaptic, invece, si utilizzano degli operatori professionali per la qualifica del prodotto: si creano così gruppi di chef professionisti che qualificano i prodotti (vino, olio, pasta, spezie, preparati, ecc) e gli accessori (coltello , frigo , padelle ecc) seguendo un disciplinare e ciò genera un paniere di offerta certificato e variegato per l’esportazione e la penetrazione di mercati ai quali difficilmente il singolo imprenditore o il singolo prodotto avrebbero avuto accesso.

Gli sviluppi del business portano anche a considerare la contaminazione culinaria come valore aggiunto del progetto e ulteriore fattore di sviluppo del brand.

TECNOLOGIA
Il servizio, da un punto di vista tecnologico, sarà gestito mediante un ecosistema basato su una piattaforma web ed app che svolgeranno i seguenti ruoli fondamentali per la crescita strutturata del business:

– marketplace: la piattaforma permetterà di mettere in comunicazione i produttori con i clienti finali, gestirà tutta la parte di vendita online, post vendita, ecc. all’interno di un marketplace virtuale simil Amazon.

– Accreditamento: La piattaforma gestirà inoltre tutto il workflow di accreditamento del prodotto e delle aziende da parte dell’Associazione Cuochi Fiorentini. Tale piattaforma avrà inoltre il compito di erogare servizi di promozione ed organizzazione corsi specialistici di formazione destinati alla creazione di brand equity ed all’esplorazione di nuovi mercati/servizi per supportare le aziende del network nella vendita online e nell’internazionalizzazione.

– Erogazione dei servizi: la piattaforma permetterà inoltre di avviare servizi di guerrilla marketing, marketing virale, organizzazione di eventi di rappresentanza e promozione.
Al suo interno sarà sviluppato un magazine che assumerà la cifra di testata giornalistica; il magazine avrà contenuti professionali rivolti però ad un’ampia audience anche non professionale; sarà in lingua sia italiana che inglese e permetterà di creare dei format con chiacchierate tra produttore e cuoco (format multimediale, 30‐40s veicolati mediante la piattaforma). La testata sarà online per una distribuzione più rapida e pervasiva.

– gestione dell’intero processo: la piattaforma avrà funzionalità di content management e di gestione dell’intero flusso (workflow management) per le attività di: certificazione, valutazione prodotto, sviluppo dei canali di comunicazione, marketing, promozione prodotto, matching con importatori e buyer nazionali e internazionali, gestione franchising

– sviluppo di APP mobile per la fruizione di tutti i servizi erogati e contenuti creati L’Azienda ha pianificato forti investimenti, prevalentemente, nella prima fase, per attività di ricerca con spin off universitari, aziende e Università, al fine di sviluppare l’ecosistema di servizio ed in particolare per la progettazione e lo sviluppo sperimentale dei seguenti componenti:

  • Modulo di e‐commerce accessibile via web (mediante normale browser o app per smarphone) per fruire dei servizi
  •  Sistema di business intelligence per la analisi e gestione dei dati
  • Magazine online
  •  Sistema di Workflow management e di Content management
  •  Sistema di supporto e gestione del viral marketing
  •  Ingegnerizzazione applicazioni mobile (APP) per fruizione servizi e contenuti

La gestione dei servizi di internazionalizzazione attraverso Sinaptic permetterà di avere economie di scala nella erogazione dei servizi, raggiungere mercati altrimenti preclusi al singolo venditore, rafforzare il brand in maniera reciproca, ottimizzare i costi ed accelerare
l’internazionalizzazione del prodotto. Per realizzare tali obiettivi è stato avviato un piano pluriennale di investimenti che nel corso dell’esercizio 2015 e dei successivi prevede costi in ricerca e sviluppo per importi superiori al 15 per cento del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione della startup innovativa.

– Elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fiduciarie, holding, con autocertificazione di veridicità:

Il Legale rappresentante della società, sottoscritto dell’adempimento, ai sensi degli articoli 46, 47, e 76 DPR 445/2000,  dichiara  la  veridicità  dell’elenco  dei  Soci  già  iscritto  al  R.I.  e  la  sua trasparenza  rispetto  a fiduciarie ed holding.

– Elenco delle società partecipate:
Nessun elemento rilevante

– Indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start‐up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili:
Nessun elemento rilevante

– Indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca
Nessun elemento rilevante

– Elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale:
Nessun elemento rilevante

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