Menu Close

Perchè la Maggior Parte delle Aziende Fallisce e Come Non Fare La Stessa Fine

Per parlare dei motivi per cui un’azienda fallisce è necessario sempre porsi prima la domanda più importante per chi decide di fare business ossia:

Perchè nasce un’azienda

Qualsiasi risposta non sia inclusa nel “fare soldi” è sempre e solo una risposta poetica ed è sempre e solo una risposta inefficace.
Forse questo punto di vista darà fastidio a qualche sognatore o agli ultimi romantici del “lavora sodo” e del “segui la tua passione e ce la farai” ma la realtà è un’altra.
Per fare business bisogna avere una mente lucida, una mente lucida e che segue 3 principi fondamentali.
Partiamo dal Principio n° 1.

1°: Il denaro è il tuo ossigeno e senza denaro qualsiasi azienda fallisce

Uno dei più grandi speaker motivazionali Zig Ziglar, è stato molto chiaro a riguardo:

il denaro non è tutto, ma vale quanto l’ossigeno.

Non c’è niente di più vero. La mancanza di denaro soffoca un’impresa così come, allo stesso tempo, non esiste problema che non possa essere risolto dalla tua impresa mediante il denaro.

Qualsiasi ostacolo può essere superato investendo più soldi e se pensi di iniziare un business non per fare soldi ma per motivi come:

aiutare gli altri o
seguire i tuoi sogni di bambino

allora, ad un certo punto, ti troverai in seria difficoltà perché non avrai maturato una reale mentalità imprenditoriale, l’unica che ti serve per far crescere la tua impresa e per fare tutto quello che ti piace come aiutare gli altri o seguire i tuoi sogni di bambino.

Le aziende falliscono perché nascono dalla motivazione sbagliata e perseguono l’obiettivo sbagliato.

Ora passiamo al 2° principio.

2°: Devi sapere assolutamente cosa fare

Immagina di essere catapultato su un’isola deserta.

Ti guardi intorno e cominci a chiederti: – “Come posso chiamare i soccorsi? Che cosa posso mangiare? Dove posso trovare da bere?”
Panico totale.

Anthony Greenback nel suo Il Libro della sopravvivenza scrive:

Se vuoi sopravvivere ad una situazione impossibile non serve avere doti eccezionali, riflessi da pilota di Formula 1, conoscenze matematiche da Einstein.
 Devi semplicemente sapere cosa fare.

Le statistiche sono infatti chiare. Le imprese che falliscono entro i primi cinque anni oscillano tra il 50 e il 90% e le scuse di chi fallisce sono sempre le solite ossia:

il settore è in decrescita
i margini di guadagno sono troppo bassi
la concorrenza online rovina il mercato
la pubblicità non funziona più

La verità è che queste sono sempre e solo tutte scuse.

Andiamo al Principio n°3

3° Impara a essere un capo

Un errore grossolano che in molti commettono è pensare che solo perchè si hanno le competenze tecniche, allora si è anche in grado di avviare un’azienda di successo.

Assolutamente no. Non funziona così.

Puoi essere il re degli idraulici, ma non è detto che la tua ditta di idraulica avrà successo.

Per far funzionare un’azienda devi essere un capo e che cosa contraddistingue un capo?

Un capo non improvvisa mai ma ha sempre un piano.

Nessuno può essere certo del successo ma avere un piano aumenterà sempre in modo significativo le probabilità di riuscire nell’impresa.

Questi 3 principi, il denaro, la chiarezza d’intenti e la leadership sono le basi per costruire e mantenere un business di successo.

Se intendi seguirli allora ti consigliamo di affidarti a Sinaptic, la prima Business Communication Agency in Italia, un’agenzia di comunicazione e businee online ed offline di nuova generazione fondata sulla capacità di erogare risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili secondo forbici di attesa.

Con Sinaptic la tua impresa sarà in grado di identificare sia il minimo che il massimo risultato economico prevedibile di un investimentoe e questo sulla base di:

Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione, al positioning, al marketing ed all’advertising di un sito e dei suoi canali social (pagine, profili, account in essere);
Un Piano di risanamento di tutte le criticità rilevate a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising;
Un Planning di crescita progressiva in relazione a tutte le potenzialità stabilite a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising ed all’investimento sostenibile

In Sinaptic perciò a livello di comunicazione ogni azione in ambito creativo sarà disciplinata da un obiettivo matematicamente raggiungibile.

I siti ed i canali social della tua azienda si trasformeranno in leve di fatturato matematicamente conseguibile e secondo forbici di attesa.

A livello di positioning, i siti ed i canali social della tua azienda rifletteranno pienamente i tuoi vantaggi competitivi.

La tua azienda, il tuo servizio ed il tuo prodotto massimizzeranno la loro capacità percettiva migliorando il tasso di acquisizione clienti e quello di mantenimento e potenziamento.

A livello di marketing, i tuoi siti ed appendici social della massimizzeranno la loro capacità persuasiva trasformando una comunicazione dispersiva in un Funnel di obiettivi di fatturato statisticamente raggiungibili.

A livello di advertising infine i tuoi investimenti aziendali saranno stabiliti, calibrati e potenziati sulla base di pianificazioni specifiche di KPI, lead e ritorni di fatturato.

Con Sinaptic il tuo business decolla perché diviene prevedibile ed attuabile secondo specifiche direttiva di marketing ed advertising.

Perciò non improvvisare e non affidarti ad agenzie di marketing e Web marketing senza una visione ed un piano di attività preciso e consolidato.

Sinaptic è la prima Business Communication Agency in Italia e nasce nel 2015 come start up sinergica al Consorzio Orologio 2.0, un network Global Service che ogni anno è in grado di superare l’obiettivo dei 50 milioni di fatturato.

Perciò fidati di noi e richiedi ora maggiori informazioni.

Vuoi maggiori informazioni
sul nostro metodo di lavoro?

Contattaci subito e ti presenteremo le nostre soluzioni per un fatturato incrementale e statisticamente prevedibile secondo forbici di attesa.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia