Menu Close

Che Cosa e’ Il Marketing e Che Differenza C’è Con Gli Altri Aspetti della Comunicazione

Se hai un’azienda, molto probabilmente te lo sarai chiesto tante volte:

Ma il marketing in fondo che cos’è?

Se lo hai chiesto ad altri altrettanto probabilmente avrai ricevuto risposte vaghe e farcite di tanti paroloni in modo da significare tutto e nulla.
Sì, il branding, la pubblicità c’entrano qualcosa ma in realtà c’è molto di più.

Il marketing è l’intera strategia che usi per fare in modo che le persone che vuoi conquistare come clienti si accorgano di te, si innamorino dei tuoi prodotti/servizi e si fidino abbastanza da pagare per averli.

Questo potrebbe un buon riassunto del concetto di Marketing che è come un grande e solido involucro che avvolge tanti aspetti e azioni accomunati da un grande obiettivo ossia:

Vendere il Prodotto

Per raggiungere la meta un bravo Professionista del Marketing utilizza vari strumenti.

Ognuno ha la sua importanza a seconda del caso e usarli tutti nel modo e nel momento giusto è il segreto di una strategia di successo.
Arrivati a questo punto occorre fare una piccola precisazione.

Il mondo di oggi è cambiato e le risposte ai tuoi bisogni non sono le stesse.
Nello specifico è cambiata la risposta alla domanda che ogni giorno spunta nella tua mente ossia:

Come aumentare le vendite?

Se una volta bastava mettere un annuncio a pagamento sugli elenchi telefonici o comprare uno spazio pubblicitario sulla radio locale, oggi il mondo si è letteralmente aperto a nuove forme di comunicazione e la tua Azienda non può permettersi di ignorarle.

Oggi viviamo in un mondo che è per metà virtuale.

Google, i Social Network, i siti di informazione, i blogger: il mondo è cambiato tantissimo e la comunicazione si è adattata a tempi e linguaggi differenti da quelli che erano utilizzati venti anni fa.

Nostalgia dei tempi andati? No.

Oggi il mondo della comunicazione offre possibilità nettamente superiori a chi le sa sfruttare.

Se ieri potevi speravi di vendere i tuoi prodotti solo a livello locale, oggi chiunque può vendere qualsiasi cosa ovunque. D’altrocanto è anche vero che se avevi un negozio di scarpe a Milano nel 1992, il tuo concorrente viveva al massimo a due isolati da te, mentre oggi il tuo competitor ha sede a Boston, Copenaghen e Dubai.

Concentrati quindi sulle tue possibilità: sono infinite se sai come incanalare i tuoi sforzi.

 Proprio per questo motivo hai bisogno di una solida strategia di Marketing che ti metta in una posizione attiva e ricettiva nei confronti di questo tumulto di espressioni, informazioni e gente che è là fuori.

Questi sono i Tre Cambiamenti della società da tenere in considerazione:

Tempo – il mondo comunica molto più in fretta
Disponibilità – tutti possono avere accesso alle informazioni
Curiosità – gli individui vogliono sapere tutto di tutti

E alla luce di questo cambiamento, è importante capire quali siano le differenze tra il Marketing e gli altri aspetti della Comunicazione, anche se molti li confondono con il Marketing, la verità è che sono solo pezzi di un puzzle molto più complesso:

1. Pubblicità

È la comunicazione di massa che informa gli utenti senza distinzione su un determinato prodotto o servizio. Basti pensare che il termine viene dal latino pubblicare, che significa far conoscere, rendere noto a tutti.

È la forma basilare di commercializzazione, un modo di inoltrare un determinato contenuto alle persone che oggi trova evoluzioni specifiche nella comunicazione per target e nello studio degli utenti finalizzato al targeting di messaggi pubblicitari.

2. Pubbliche Relazioni

Sono tutte quelle attività di comunicazione che un’azienda intraprende con il fine di essere notata e apprezzata per una particolare caratteristica per predisporre positivamente la società nei confronti dei suoi prodotti.

Rientrano in questa categoria l’Ufficio Stampa e lo studio degli Influencer e della comunicazione per associazione.

3. Comunicazione

È il modo in cui si cura la comunicazione del prodotto e vive in connessione con la Promozione, con cui si promuovono le caratteristiche di un prodotto o se ne diffonde la percezione in base al target di riferimento.

Quindi, arrivando al dunque, il Marketing è la visione che unisce le varie componenti e che sceglie gli strumenti migliori per comunicare, persuadere, promuovere e soprattutto vendere.

È un sistema complesso che può dare una vera spinta al tuo business e permetterti di aumentare le vendite in modo esponenziale.

Ma vogliamo anche dirti di stare molto attento alle tue scelte di Marketing: non è un settore in cui ci si può improvvisare e affidarsi all’esperto sbagliato può costarti molto caro, anche di più di quello che pensi.

Aziende molto solide sono cadute inesorabilmente in una spirale di fallimento per campagne pensate male, una comunicazione inefficace e una strategia di Marketing sbagliata.

 Se vuoi il meglio per te e il tuo business, se vuoi un sistema di Marketing di cui puoi vedere realmente i risultati grazie ad uno storico importante di clienti e a risultati matematicamente pensati per essere raggiunti al meglio, ti consigliamo di affidarti a Sinaptic, la prima Business Communication Agency in Italia.

Sinaptic è una Business Communication Agency, un’agenzia di comunicazione di nuova generazione fondata sulla capacità di erogare risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili secondo forbici di attesa.

E’ la migliore soluzione per la tua Azienda perchè vede il Marketing in un modo nuovo, dinamico e omnicomprensivo.
Lo fa attraverso Il Metodo Biz².

Il Metodo Biz² trasforma i piccoli passi di un’azienda in corse di fatturato statisticamente prevedibili secondo forbici di attesa utilizzando:

Sistemi di auditing e di valutazione preventiva negli ambiti della comunicazione, del positioning, del marketing e dell’advertising di un’azienda cliente;
Sistemi di valutazione statistica della crescita potenziale di tutti i valori codificati nei sistemi di auditing aziendale;
Sistemi di raggiungimento delle forbici di risultato atteso, tramite l’utilizzo di approcci matematicamente solidi e statisticamente collegati all’investimento pianificato dal Cliente.

Fidati di noi e dei risultati che ogni giorno portiamo a ciascuno dei nostri Clienti.

Compila il form di contatto e richiedi subito la tua consulenza.

Vuoi maggiori informazioni
sul nostro metodo di lavoro?

Contattaci adesso per scoprire cosa possiamo fare te e la tua Azienda.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia