Menu Close

Il Principio di Pareto e cosa c’entra con la Tua Azienda

Molto probabilmente il nome non ti dice nulla ma Vilfredo Pareto ha dato il nome ad una regola importantissima per ogni imprenditore nota anche anche come “Regola dell’80/20” che possiamo riassumere in questo modo:

L’80% degli effetti proviene dal 20% delle cause

Lui se ne accorse constatando che in Italia l’80% delle terre era posseduto dal 20% della popolazione, ma in realtà questa regola vale per praticamente qualsiasi cosa.

Per avere successo devi utilizzare questo Principio come una chiave di lettura per tutto ciò che ti sta intorno e proprio per questo vogliamo mostrarti le Due Grandi Applicazioni Pratiche della Regola dell’80/20.

1. Prima Applicazione Pratica

Ora chiudi gli occhi e rifletti sui tuoi clienti. Alcuni spendono tanto, altri molto poco, altri ancora si limitano a comprare i tuoi prodotti o servizi solo in determinati periodi. E’ vero?

La Prima Applicazione Pratica è che:

L’80% dei tuoi guadagni proviene dal 20% dei tuoi clienti

Questo deve essere il principio con cui programmi le tue mosse e la tua strategia di vendita.

E’ infatti essenziale individuare quali sono i clienti su cui puntare veramente e ottimizzare i tuoi rapporti commerciali soprattuttto con chi davvero può far guadagnare la tua azienda.

2. Seconda Applicazione Pratica

Per aumentare le vendite devi far conoscere il tuo prodotto o servizio. Se le persone non sanno che esisti, difficilmente compreranno da te. Ed è qui che entra in gioco il Principio di Pareto ancora una volta con la sua Seconda Applicazione:

L’80% delle tue vendite provengono dal 20% della tua pubblicità

Attenzione: Questa Seconda Applicazione ha un significato di vitale importanza e se non lo cogli subito sei destinato a fallire senza via d’uscita.

Occorre infatti individuare con prontezza il 20% della pubblicità che funziona per massimizzare i risultati e adattare velocemente la tua comunicazione secondo i feedback e le risposte del mercato.

E’ facile? Per la stragrande maggioranza degli imprenditori non lo è affatto. Tutte le aziende che falliscono alla base dei loro problemi hanno avuto dinamiche sbagliate di marketing o hanno sottovalutato l’importanza del Principio di Pareto.

Meglio guadagnare tempo o denaro?

Gli imprenditori che hanno successo risparmiano tempo. Quelli destinati a fallire risparmiano denaro.

 Questa è una grande riflessione su cui ti invito a concentrarti, rileggila bene.

E’ sempre possibile guadagnare altro denaro, ma non avrai mai l’occasione di recuperare il tuo tempo.

Proprio per questo motivo devi essere certo che le cose su cui passi la maggior parte del tuo tempo siano quelle che abbiano importanza maggiore. E in modo analogo dovrai assicurarti che le cose davvero importanti siano fatte al meglio delle tue possibilità.

Il marketing è un importante punto su cui focalizzare la tua attenzione.

Migliorare di solo il 10% il tuo marketing ti porterà ad avere dei risultati esponenziali.

Il Marketing è il 20% delle cause che genera l’80% dei tuoi risultati.

Ed è quindi essenziale affidare questa parte importante della tua strategia per aumentare le entrate e definire un business di successo a qualcuno che non sia il primo che capita, ma che abbia realmente gli strumenti e le conoscenze per farlo.
Non perdere tempo a provarci da solo

Hai altri compiti da portare avanti per la tua azienda: concentrati su quelli.

Se vuoi rientrare nella percentuale di Aziende di Successo che fanno parte della Regola di Pareto e che non solo sopravvivono nel mercato ma guadagnano davvero, allora hai bisogno di Professionisti del Marketing.

Per questo ti consigliamo di affidarti a Sinaptic, la prima Business Communication Agency in Italia, un’agenzia di comunicazione e business online ed offline di nuova generazione fondata sulla capacità di fornire risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili secondo specifiche forbici di attesa.

Sinaptic ti metterà nella posizione di poter raggiungere il massimo risultato economico prevedibile di un investimento grazie a:

Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione, al positioning, al marketing ed all’advertising di un sito e dei suoi canali social;
Un Piano di risanamento di tutte le tue criticità rilevate a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising;
Un Planning di crescita progressiva in relazione a tutte le potenzialità stabilite a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising ed al tuo investimento sostenibile.

Sinaptic può costruire il tuo business in modo sicuro e secondo un metodo creato appositamente per ottimizzare comunicazione, positioning, marketing ed advertising verso un obiettivo di crescita esponenziale dimostrata.

Il Metodo Biz² di Sinaptic trasforma i piccoli passi di un’azienda in corse di fatturato statisticamente prevedibili secondo forbici di attesa e lo fa attraverso:

Sistemi di auditing e valutazione preventiva dell’attuale status dell’azienda prendendo in analisi positioning, online reputation, comunicazione online e offline;
Sistemi di valutazione statistica sui dati di crescita potenziale secondo tutti i valori codificati nei sistemi di auditing aziendale;
Sistemi di raggiungimento delle forbici di risultato con approcci matematicamente solidi e statisticamente collegati al budget di investimento del Cliente.

Sinaptic è la prima Business Communication Agency in Italia e nasce nel 2015 come start up sinergica al Consorzio Orologio 2.0, un network Global Service che ogni anno è in grado di superare l’obiettivo dei 50 milioni di fatturato.

Fatti guidare dai Veri Professionisti del Marketing, contattaci subito per vedere cosa possiamo fare per te.

Compila adesso il nostro form di contatto e verrai richiamato entro 24 ore.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia