Menu Close

Perché È Sbagliato Seguire Il Marketing Delle Grandi Aziende

Se Hai Una PMI Non Seguire Mai Il Marketing Delle Grandi Aziende

Quando è stata l’ultima volta che hai bevuto una Coca Cola?

Ti piace la Nutella?

Le risposte a queste domande sono quasi scontate.

Stiamo parlando di due Brand che fanno parte della vita quotidiana di tutti e, volente o nolente siamo tutti  soggetti passivi delle loro tattiche di promozione di massa.

Il risultato è che bevi coca cola e non ti chiedi neanche se ci sia una bevanda gassata più buona né penseresti mai che un surrogato della Nutella possa essere più buono dell’originale.

Queste Grandi Aziende hanno successo e adottano Strategie Marketing che evidentemente funzionano.

Ma se pensi che imitarle sia la strada giusta verso il successo, stai per commettere il più grande errore della tua vita da imprenditore.

Molto spesso, le Piccole Aziende, pensano di poter sfondare emulando alla lettera l’approccio alla pubblicità dei grandi competitor del settore e altrettanto spesso questa è la mossa falsa che ne decide il fallimento.

Un piccolo produttore di caffè non può pensare di agire come Lavazza e una tavola calda non deve avere le stesse tattiche di Mc Donald o Burger King.

Anche se ti sembra una mossa logica, imitare il Marketing delle Grandi Aziende è il modo più veloce per perdere denaro e tempo.

Ecco perché:

Le Grandi Aziende hanno priorità diverse dalle tue

Il reparto Marketing dei grandi Brand non solo deve guadagnare, ma anche soddisfare le esigenze dei superiori, del Consiglio di Amministrazione, degli azionisti etc etc.

Un piccolo imprenditore INVECE, deve agire con un unico scopo in mente: guadagnare.

Il tuo budget non è lo stesso della Coca Cola

Quando pensi di imitare la comunicazione di qualche grande Brand ricordati che le Grandi Aziende hanno budget di milioni di euro a disposizione e che la strategia deve per forza cambiare in base ai soldi che puoi investire nella sua attuazione.

Con due milioni di euro puoi realizzare azioni molto differenti da quelle che puoi attuare con ventimila euro.

Inoltre, ti ricordo che anche i tempi previsti per l’ottenimento dei risultati hanno la loro importanza: il tuo piano cambia molto se hai tre anni per avere un ritorno di investimento oppure solo dodici mesi.

Il marketing delle Grandi Aziende invece, è un marketing di massa che punta a rendere familiare e quindi “di fiducia” un determinato prodotto.

La comunicazione della Nike o di Prada mira in primo luogo a ricordare ai clienti (già acquisiti o potenziali) che il Brand esiste e offre prodotti straordinari che sono il top di gamma.

Un piccolo sarto non potrà mai competere su così larga scala e tutto sommato neanche gli interessa farlo.

Ogni Azienda ha il suo target di riferimento e il modo giusto di arrivare al successo.

In tal senso, Sinaptic può aiutarti a capire quali siano le tue priorità in termini di Business e ti seguirà in modo dinamico ed attento lungo la realizzazione del tuo piano per il raggiungimento dei tuoi obiettivi specifici di Crescita e di Guadagno.

Come?

Attraverso il nostro metodo di lavoro, il metodo Biz², un metodo unico che fonde la sicurezza della matematica con l’estro e la creatività.

Il metodo Biz² è un sistema di lavoro che ottimizza le leve di comunicazione, positioning, marketing ed advertising di un’azienda per incrementare il fatturato in modo esponenziale.

Possiamo trasformare il tuo presente in un fatturato statisticamente in crescita secondo forbici di attesa attraverso:

Sistemi di auditing e di valutazione preventiva negli ambiti della comunicazione, del positioning, del marketing e dell’advertising di un’azienda cliente;
Sistemi di valutazione statistica della crescita potenziale di tutti i valori codificati nei sistemi di auditing aziendale;
Sistemi di raggiungimento delle forbici di risultato atteso, tramite l’utilizzo di approcci matematicamente solidi e statisticamente collegati all’investimento pianificato dal Cliente.

Insomma, per farla breve, utilizziamo sia la matematica che la creatività per portarti verso un risultato che realmente puoi ottenere.

Per questo motivo siamo realmente la prima  Business Communication Agency di Italia.

Perciò contattaci adesso senza impegno e scopri cosa possiamo fare FIN DA SUBITO per te.

Vuoi maggiori informazioni
sul nostro metodo di lavoro?

Compila subito il form di contatto e un nostro Professionista ti contatterà entro 24 ore.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia