Sai qual è l’errore più grande che un imprenditore fa quando decide di pubblicizzare un prodotto, un servizio oppure direttamente la sua azienda?
Quello di lanciarsi in tattiche estemporanee senza considerare prima una strategia a lungo termine.
Questa tendenza spesso porta alla cosiddetta “Sindrome dell’ultima moda”, ossia la tendenza di un imprenditore a comprare tutte e solo le soluzioni pubblicitarie all’ultima moda, senza capirne realmente il perché.
Si tratta di un errore grossolano perché, le tue esigenze non è detto che vengano soddisfatte dall’ultimo ritrovato pubblicitario.
Anzi, molto probabilmente non sarà così.
Perché?
Perché se non hai un’idea di dove vuoi arrivare, come e con quali elementi, il tuo destino sarà solo il burrone.
Per farti capire ad esempio l’importanza di una strategia ben pensata e ideata specificatamente per te e la tua azienda devi conoscere bene la differenza tra Tattica e Strategia.
Pensi che siano sinonimi? Tira un sospiro di sollievo, perché stai scoprire qualcosa che potrebbe salvare l’intero tuo business.
Partiamo dalla strategia.
La strategia è un piano che prende in considerazione il quadro complessivo degli obiettivi di marketing, prima di mettersi in azione con la tattica.
Prima di fare qualsiasi cosa bisogna perciò capire alcune cose fondamentali:
![]() | dove vogliamo arrivare |
![]() | il budget che abbiamo a disposizione per arrivarci |
Questi sono i due principi su cui un’azienda di marketing elabora la tua Strategia personale, che non può essere uguale a quella di un altro imprenditore. Ogni prodotto è unico e non è detto che abbiate sempre gli stessi obiettivi e le stesse esigenze di mercato.
La tattica arriva dopo la strategia. E’ la pianificazione delle singole azioni che ti permetteranno di realizzare tutti gli obiettivi della tua strategia.
Attenzione: senza strategia e tattica assieme, sarà difficile riuscire a fare qualcosa, perché sono entrambe fondamentali sono per il tuo successo.
Non capire questa differenza e soprattutto l’importanza di entrambe per l’ottenimento di risultati è un errore che non solo accomuna molti imprenditori dell’ultima ora, ma che si estende anche ad alcune agenzie di comunicazione e sedicenti esperti del marketing.
Infatti il web è pieno di siti non funzionali, landing page scritte in modo approssimativo e brochure totalmente inefficaci.
Può capitare anche che chi dovrebbe guidarti nel tuo percorso verso il successo, non è all’altezza del compito e ti porta a scelte decisamente disastrose.
Proprio per questo motivo, è fondamentale lavorare solo con professionisti del marketing affermati e che sappiano usare strategie e tattiche per portare business reale e matematicamente prevedibile.
Sinaptic, ad esempio, è la prima Business Communication Agency in Italia, un’agenzia che utilizza la matematica per supportare la creatività e raggiungere obiettivi di business concreti ed a lungo termine.
Perché dovresti fidarti di Sinaptic?
Il nostro concetto di innovazione è basato sul Metodo Biz², un metodo che utilizza l’analisi strumentale e la previsione statistica come base per identificare sia il sia il minimo che il massimo risultato economico prevedibile di un investimento sulla base di:
![]() | Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione |
![]() | Un Piano di risanamento, o sviluppo, costruito ad hoc; |
![]() | Un Planning di investimento e crescita sostenibili per il Cliente; |
![]() | Un inserimento (ove possibile) all’interno dell’azienda di sistemi CRM. |
Un modo efficace e reale per portare risultati reali.
Perciò non improvvisare mai perché l’improvvisazione equivale al rischio, e il rischio equivale alla perdita, se non indirizzata.
Affidati, invece, a chi sa veramente come miscelare (ed in maniera statisticamente prevedibile) tattiche e strategie per creare business reali ed a lungo termine.
Contattaci subito e ti diremo cosa possiamo subito e concretamente per te.