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Qual È La Differenza Tra Tattica e Strategia Nel Marketing

E Perché Usare Solo La Tattica Significa Uccidere Il Tuo Business

Sai qual è l’errore più grande che un imprenditore fa quando decide di pubblicizzare un prodotto, un servizio oppure direttamente la sua azienda?

Quello di lanciarsi in tattiche estemporanee senza considerare prima una strategia a lungo termine.

Questa tendenza spesso porta alla cosiddetta Sindrome dell’ultima moda, ossia la tendenza di un imprenditore a comprare tutte e solo le soluzioni pubblicitarie all’ultima moda senza capirne realmente il perché.

Che Puttanata!

Si tratta di un errore grossolano perché le tue esigenze non è detto che vengano soddisfatte dall’ultimo ritrovato pubblicitario.

Anzi, molto probabilmente non sarà così.
Perché?

Perché se non hai un’idea di dove vuoi arrivare, come e con quali elementi, il tuo destino sarà solo il burrone.

Per farti capire ad esempio l’importanza di una strategia ben pensata e ideata specificatamente per te e la tua azienda devi conoscere bene la differenza tra Tattica e Strategia.

Pensi che siano sinonimi? Tira un sospiro di sollievo, perchè stai scoprire qualcosa che potrebbe salvare l’intero tuo business.
Partiamo dalla strategia.

Che cosa è la Strategia?

La strategia è un piano che prende in considerazione il quadro complessivo degli obiettivi di marketing prima di mettersi in azione con la tattica.

Prima di fare qualsiasi cosa bisogna perciò capire alcune cose fondamentali:

dove si vuole arrivare
il budget a disposizione per arrivarci

Questi sono i due principi su cui un’azienda di marketing elabora la tua Strategia personale che non può essere uguale a quella di un altro imprenditore perché ogni prodotto è unico e perchè non è detto che abbiate sempre gli stessi obiettivi e le stesse esigenze di mercato.

Che cosa è la Tattica Invece?

La tattica arriva dopo la strategia ed è la pianificazione delle singole azioni che ti permetteranno di realizzare tutti gli obiettivi della tua strategia.

Attenzione: senza strategia e tattica assieme non riuscirai a fare niente perché entrambe fondamentali sono per il tuo successo.

Non capire questa differenza e soprattutto l’importanza di entrambe per l’ottenimento di risultati è un errore che non solo accomuna molti imprenditori dell’ultima ora, ma che si estende anche ad alcune agenzie di comunicazione e sedicenti esperti del marketing (gli improvvisati dell’ultim’ora e le piccole agenzie con clienti esclusivamente locali ed esclusivamente con poco budget).

Infatti il web è pieno di siti web che non sono funzionali, landing page scritte in modo approssimativo e brochure totalmente inefficaci.

Spesso chi dovrebbe guidarti nel tuo percorso verso il successo non è all’altezza del compito e ti porta a scelte decisamente disastrose.

Proprio per questo motivo è fondamentale lavorare solo con professionisti del marketing affermati e che sappiano usare strategie e tattiche per portare business reale e matematicamente prevedibile.

Sinaptic, ad esempio, è la prima Business Communication Agency in Italia, un’agenzia che utilizza la matematica per supportare la creatività e raggiungere obiettivi di business concreti ed a lungo termine.

Perché dovresti fidarti di Sinaptic?

Perchè abbiamo le capacità di erogare risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili secondo specifiche forbici di attesa. 

Le forbici di attesa, frutto di analisi matematiche relative al tuo business ed alla tua reale e potenziale capacità d’investire, identificano sia il minimo che il massimo risultato economico prevedibile di un investimento sulla base di:

Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione, al positioning, al marketing ed all’advertising di un sito e dei suoi canali social (pagine, profili, account in essere);
Un Piano di risanamento di tutte le criticità rilevate a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising;
Un Planning di crescita progressiva in relazione a tutte le potenzialità stabilite a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising ed all’investimento sostenuto e sostenibile da parte del Cliente.

Questo è l’unico modo reale per portare risultati reali.
Altri modi sono improvvisazioni o piccole prove della bottega degli orrori del marketing.

Perciò non improvvisare mai perché Improvvisazione = Disastro.
Affidati invece a chi sa veramente come miscelare (ed in maniera statisticamente prevedibile) tattiche e strategie per creare business reali ed a lungo termine.

Contattaci subito e ti diremo cosa possiamo subito e concretamente per te.

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