Menu Close

Che Cosa È Il Copywriting Emotivo e Perché Funziona

Come Vendere Meglio Alle Persone Utilizzando Il Copywriting Emotivo

Se vuoi vendere prodotti e servizi su Internet, soprattutto attraverso delle landing page, devi saper usare le emozioni.

Perché?

Perchè le persone si annoiano molto facilmente e l’unico modo per evitare di perdere la loro attenzione è parlargli di qualcosa che le riguardi in modo autentico ed emozionale.

Spesso gli imprenditori pensano che il modo migliore di presentare l’immagine della loro azienda sia creare un’immagine prettamente tecnica, asettica, priva di sentimento, in una parola fredda.

Ma non è assolutamente così.

Soprattutto quando si parla di PMI vale un fatto importantissimo:

I clienti comprano dalle persone, non dalle aziende.

Per questo motivo hai bisogno di connetterti realmente con i tuoi clienti e di farlo a livello personale, emotivo.

Per questo motivo devi saper usare quello che può essere definito un copywriting emotivo.

Il copywriting emotivo riguarda le connessioni, le connessioni presenti tra il vantaggio espresso dal tuo prodotto ed il problema che risolve al tuo cliente.

In tal senso, hai bisogno di connettere il desiderio all’azione perché solo così riuscirai a intrattenere ad un livello più profondo i tuoi utenti e a non farli cadere in uno status di noia.

Sai ad esempio perchè nei telegiornali la telecamera insiste così tanto sul viso dello speaker televisivo?

Perchè questo crea una connessione istantanea tra il pubblico e la notizia in un legame intimo e decisamente più forte di quello che nasce ad esempio tra un articolo di giornale ed un lettore.

Molte aziende pensano erroneamente che i clienti acquistino in base a un processo logico.

Questo è assolutamente falso; la maggior parte degli utenti sceglie prodotti che li fanno sentire bene.

Le persone prendono decisioni per lo più a livello emotivo e proprio per questa ragione il copywriting è un elemento importantissimo che non puoi proprio permetterti di tralasciare.

Se sei un imprenditore di un PMI, hai perciò bisogno di dare ai tuoi prodotti la migliore occasione possibile e questa è rappresentata da un copy emotivo in grado di evocare sensazioni reali e aspetti più relazionali di una connessione tra utente e prodotto o servizio.

Il copywriting emotivo funziona perchè prende in considerazione la mente umana, piuttosto che urlare semplicemente “Ehi, compra questa cosa!”.

La natura umana è un grande fattore nel successo della pubblicità e colui che scrive pubblicità senza prenderla in considerazione è destinato a far fallire la sua Azienda.

Ecco alcuni esempi di titoli utili a vendere prodotti attraverso le emozioni:

Se oggi non smetti di fumare, domani tuo figlio ti odierà per averlo lasciato troppo presto
Ecco quali sono i pericoli delle diete che trovi sulle riviste
Attenzione a chi ti promette facili guadagni se non vuoi trovarti il conto corrente a zero

Eccone altri:

Unisciti a quelle 10.000 persone che sono riuscite a dimagrire in poco tempo grazie a XY
Ecco il nuovo software segreto per studiare di cui tutti parleranno
Mark Zuckerberg ha finalmente rivelato come avere successo onlineQuesto tipo di scrittura può funzionare molto bene ma naturalmente a seconda di ciò che vendi e di come lo vendi.

Per questo hai bisogno di veri professionisti che sappiano calibrare il copywriting emotivo in relazione al tipo di azienda e di prodotto o servizio che intendi commercializzare.

A tal fine Sinaptic può davvero aiutarti perché ti offre la consulenza di copywriter, esperti di psicologia del consumo, programmazione neurolinguistica, artificial intelligence & machine learning per creare il miglior copy emotivo ed agganciare i tuoi utenti trasformandoli in clienti soddisfatti e fidelizzati.

Sinaptic è la prima Business Communication Agency in Italia specializzata nella realizzazioni di piani di fatturato statisticamente definibili e sulla base dei tuoi prodotti o servizi.

Sinaptic, grazie a marketer e copywriter con oltre 10 anni di esperienza e centinaia di clienti lavorati, ti consentirà di essere più rapido nel creare e distribuire online la tua proposta commerciale attraverso l’uso del copywriting emotivo.

Sinaptic nasce nel 2015 come start up sinergica al Consorzio Orologio 2.0, un network Global Service che ogni anno è in grado di superare l’obiettivo dei 50 milioni di fatturato.

Nel 2017 abbiamo ampliato le nostre dimensioni e capacità tecniche con l’acquisizione di un’importante società toscana di Web marketing specializzata in sistemi di Lead Generation, Automation Marketing e automazione del fatturato.

ll nostro concetto di lavoro è basato sul metodo Biz² che utilizza l’analisi strumentale e la previsione statistica come base per la creazione di forbici di fatturato stabili ed incrementali a partire dalla tua offerta irresistibile.
Questo metodo ci consente da un lato di definire nel dettaglio il reale mercato di riferimento della tua azienda e dall’altro di lavorare secondo specifiche tempistiche ed obiettivi di resa rispetto alle potenzialità dei tuoi prodotti o servizi.

In questo modo la tua azienda sarà più sicura perché utilizza i suoi investimenti in maniera calibrata e diretti sempre al tuo mercato di riferimento.

Vuoi maggiori informazioni o fissare un incontro per migliorare il tuo modo di comunicare?

Richiedi maggiori informazioni compilando il form e sarai ricontattato rapidamente da un nostro consulente professionale.

Vuoi maggiori informazioni
sul nostro metodo di lavoro?

Chiama subito o compila il form per essere contattato entro 24 ore dai nostri Esperti di Marketing.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia