Menu Close

Che Cosa È Il ROI Nel Marketing

Che Cosa È Il ROI Nel Marketing E Perché È Importante Per Una PMI

Ti hanno mai detto che per fare soldi devi spendere soldi?

Se sei un imprenditore di PMI avrei sentito questo discorso un sacco di volte.

Questo principio si applica a tutto e soprattutto al marketing perché anche il prodotto migliore al mondo, per vendere davvero, ha bisogno di essere pubblicizzato e naturalmente pubblicizzato bene.

Cosa significa pubblicizzato bene?
Significa che per 1€ che spendi devi guadagnarne almeno 1€ e mezzo.

Il tuo investimento cioè deve avere sempre un ritorno.

Questo concetto è chiamato ROI, ossia il ritorno sull’investimento iniziale.

Un ritorno sull’investimento iniziale è l’obiettivo finale di qualsiasi buon piano di marketing e tu da buon imprenditore devi pretenderlo

Misurare il ritorno sull’investimento ti offre 4 vantaggi principali:

Giustifica le tue spese
Individua gli sforzi più efficaci
Ti permette di migliorare le prestazioni che non funzionano
Ti consente di imparare dalla concorrenza

Il ROI viene calcolato utilizzando due parametri principali:

il costo per fare qualcosa
i risultati generati in termini di profitto

Quando qualcuno ti chiede “come vanno gli affari”, cosa pensi che ti stia davvero chiedendo?

La domanda mira a sapere se tutti i tuoi sforzi commerciali stanno generando vendite sufficienti a coprire tutte le spese e a restituirti un margine di guadagno reale.

Chi ti pone questa domanda intende chiederti se il tuo marketing sta effettivamente generando business in modo proficuo. Dopo tutto è proprio questo l’obiettivo di un’Azienda: fare profitto.

Proprio per questo il ritorno sull’investimento (ROI) è una metrica così importante per qualsiasi attività commerciale e proprio per questo che hai bisogno di un’agenzia di marketing e Web marketing che imposti tutta la tua attività secondo questo sacro principio del business.

Da questo punto di vista Sinaptic è in grado di aiutarti perché è la prima Business Communication Agency in Italia, un’agenzia di comunicazione di nuova generazione fondata sulla capacità di erogare risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili secondo forbici di attesa.

Le forbici di attesa identificano sia il minimo che il massimo risultato economico prevedibile del tuo investimento sulla base di:

Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione, al positioning, al marketing ed all’advertising di un sito e dei suoi canali social (pagine, profili, account in essere);
Un Piano di risanamento di tutte le criticità rilevate a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising;
Un Planning di crescita progressiva in relazione a tutte le potenzialità stabilite a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising ed all’investimento sostenuto e sostenibile da parte del Cliente.

Lavorando in questo modo siamo in grado di erogare un ritorno dell’investimento reale ed il più possibile prevedibile statisticamente.
Il nostro metodo di lavoro ce lo consente ed ha portato risultati reali a clienti reali.

Vuoi maggiori informazioni
sul nostro metodo di lavoro?

Contattaci subito e ti presenteremo le nostre soluzioni per trasformare i tuoi prodotti e servizi in soluzioni uniche, irresistibili e in grado di fatturare di più e secondo specifiche forbici di attesa.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia