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Che Cosa È Un Avatar Nel Marketing

Come Vendere al Cliente Giusto Utilizzando Gli Avatar – Consigli di Marketing

È molto semplice: se parli bene al cliente giusto risparmi in pubblicità e vendi di più.

Il cliente giusto deve essere il filo conduttore dei tuoi pensieri, un’immagine fissa nella tua mente.

Proprio così, non solo devi capire chi sia il cliente giusto, ma devi anche vederlo, capirlo, devi anticipare le sue mosse ed essere la “sua soluzione perfetta nel suo momento giusto”.

E per fare questo hai bisogno di creare degli Avatar.

Che cosa è un Avatar nel Marketing?

Un avatar è la definizione di un cliente che tiene in considerazione ogni dettaglio della sua vita, dal lavoro alle sue abitudini alimentari, dalle volte in cui va dal parrucchiere al tipo di cane che ha a casa con sé, da quanto spende per la palestra al modello di auto dei suoi sogni.

Tracciare un Avatar è un’operazione paragonabile alla creazione di un identikit da parte di un investigatore.

Perciò occorre comprendere e visualizzare abitudini, frustrazioni, desideri e azioni di vari clienti tipo con l’obiettivo di carpire il modo migliore per scuoterli, persuaderli e quindi portare a termine la tua vendita.

 

Ti faccio un esempio: Valentina, anni 30.

Valentina è un praticante avvocato che lavora con un rimborso spese di 700 euro al mese in un importante studio legale di Viterbo.

Vive da sola, ha un gatto a casa di nome Leia perché il suo ex ragazzo amava Guerre Stellari.
Vorrebbe tanto un cane, ma non ha tempo di occuparsene, quindi si accontenta del gatto che tuttavia non riesce a darle l’affetto che vorrebbe.

È di origini siciliane e tutta la sua famiglia vive a Noto. A Valentina manca molto la sua famiglia e si sente in colpa perchè non sempre riesce ad andare a trovarli durante le feste: purtroppo i biglietti di treno e aereo non sempre sono abbordabili. Suo padre le paga ancora l’affitto della sua casa nel Centro di Viterbo.

A Valentina questo dà molto fastidio ma non può farne a meno.

Nel weekend lavora come cameriera in un ristorante di cucina thailandese; è un posto nuovo che ha aperto da poco e questi soldi in più le permettono di avere un guardaroba curato e di andare dall’estetista una volta al mese per avere un look curato come le sue colleghe dello studio legale.

La casa di Valentina è un bilocale di 60 mq con un bagno troppo piccolo e estremamente scomodo.

Potremmo continuare ancora e ancora con dettagli sulle sue abitudini, le sue paure quotidiane.

Di che cosa ha bisogno perciò Valentina?

di sentirsi amata
di sconti per viaggi sulla stessa tratta
di ottimizzare lo spazio della sua casa
di più denaro

Tracciare un’identità di potenziali clienti e valutare le loro necessità in base alle loro vite è quindi estremamente utile perché ti consente di visualizzare letteralmente l’immagine della persona che acquista i tuoi prodotti.

Creare una avatar non è un gioco da ragazzi naturalmente.
Servono dei esperti di marketing, dei marketer professionisti come quelli di Sinaptic.

Sinaptic è una Business Communication Agency, la prima in Italia che implementa campagne di marketing basate sulla costruzioni di avatar precisi e specifici per la tua nicchia di mercato.

Per farlo Sinaptic utilizza:

Marketer e Copywriter esperti e certificati in tutti i principali ambiti di fatturato online (Google, Facebook, Instagram);
Professionisti della Web Analytics che definiscono, predispongono e monitorano tutti gli orizzonti di fatturato raggiungibili sul tuo Avatar di Riferimento;
Sistemi di automazione del ritorno dell’investimento (ROI) basati sulle potenzialità di fatturato degli Avatar secondo specifiche forbici di attesa.

In questo modo gli Avatar divengono veri e propri strumenti per la definizione e la creazione del fatturato.

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