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Che Cosa È Una Unique Selling Proposition e Perché Funziona

Che Cosa È Una Unique Selling Proposition e Perché Funziona

Voglio rivelarti una grande verità che non tutti gli Esperti di Marketing hanno voglia di dirti:

Convincere qualcuno a comprare non è facile.

E per capire effettivamente quanto sia difficile, basta pensare a tutte le attività che hanno chiuso o sono in perdita.

Da questo punto di vista non ti devi demoralizzare perché partire da questo assunto significa comprendere prima di tutto quello che non funziona.

Ma qual è il più grande errore di marketing che potresti mai compiere?

Il più grande errore di ogni imprenditore è non dare una buona ragione per scegliere il proprio prodotto al posto di un altro della concorrenza.

Guardati intorno, osserva con attenzione altre Piccole Imprese.

Il mercato è praticamente assuefatto da prodotti tutti uguali, offerte simili e zero inventiva.

Se da una parte questo denota una grande depressione in termini di creatività e di Marketing, dall’altra ti offre anche l’occasione di poter dare ai tuoi utenti e potenziali clienti quel quid in più che li spinge ad aprire il portafoglio e comprare esclusivamente da te.

E qual è quel Quid?

Quel Quid è sempre la tua Unique Selling Proposition (USP).

Sai di che cosa sto parlando?

In Italiano si può definire Argomentazione Unica di Vendita e risponde ad una ed una sola domanda:

Perchè dovrei comprare il tuo prodotto al posto di quello di un altro?

Se il tuo prodotto è uguale a quello degli altri in tutto e per tutto allora è un prodotto inutile.

Tu penserai: Ma basta ridurre il prezzo.

Attenzione: non è assolutamente vero che vendere a basso prezzo possa persuadere i tuoi utenti a comprare e se non ne sei convinto rispondi a questa domanda:

Perchè le persone fanno la fila per mangiare un sushi costosissimo nel locale più alla moda di Milano e non si accontentano di un All You Can Eat qualsiasi?

La risposta è ogni prodotto ha la sua chiave di vendita, una sua ragione per essere acquistato, un suo vantaggio competitivo, qualcosa che lo differenzi.

Se lo hai puoi aumentare le tue vendite.

Se non lo hai molto probabilmente prima o poi fallirai.

Per fortuna ci sono agenzie di marketing in grado di estrarre dalla tua azienda una Unique Selling Proposition in grado di distinguerti.

Una di queste è Sinaptic.

Sinaptic è la prima Business Communication Agency in Italia e nasce nel 2015 come start up sinergica al Consorzio Orologio 2.0, un network Global Service che ogni anno è in grado di superare l’obiettivo dei 50 milioni di fatturato.
Sinaptic è in grado di analizzare in toto tutti i tuoi processi aziendali per estrarre argomentazioni di vendita uniche e persuasive.

Per farlo Sinaptic utilizza:

Marketer e Copywriter esperti nel Positioning;
Professionisti della Web Analytics che definiscono, predispongono e monitorano tutti gli orizzonti di fatturato raggiungibili sul tuo Avatar di Riferimento;
Sistemi di automazione del ritorno dell’investimento (ROI) basati sulle potenzialità di fatturato della tua USP e secondo specifiche forbici di attesa.


Trovare una USP può fare tutta la differenza.

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