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Che Cos’È Un Elevator Speech Nel Marketing e Perché È Importante Per Un’Azienda

Che Cos'È Un Elevator Speech Nel Marketing e Perché È Importante Per La Tua Azienda

Ora parliamo di una delle più grandi abilità che un imprenditore potrà mai possedere: un modo di comunicare chiaro e conciso.

Perché è importante essere in grado di inviare un messaggio il cui significato è sia inequivocabile che allo stesso tempo sintetico?

Per tre Importanti motivi:

Le persone si annoiano ad ascoltare discorsi prolissi
Le persone hanno una bassa soglia d’attenzione
Il tuo potenziale cliente vuole sapere esattamente cosa puoi fare per lui

Proprio per questo motivo devi saper usare un Elevator Speech.

Di cosa si tratta?

Un Elevator Speech è un discorso che potresti fare benissimo in ascensore e che quindi deve durare dai 30 ai 90 secondi massimo.

A che cosa serve?
Serve a dire esattamente di cosa ti occupi senza puntare l’accento su te stesso e senza farti prendere la mano da interminabili sproloqui sui tuoi titoli altisonanti e sulle tue fantastiche qualità.

Un Elevator Speech risponde alla domanda che mestiere fai e lo fa in modo diretto e conciso ponendo l’accento non su te stesso ma sul problema che tu sei in grado di risolvere per il tuo cliente ideale.

Da questo punto di vista, esiste una formula da seguire per arrivare ad un Elevator Speech avvincente e funzionale ed è questa:

Hai presente [PROBLEMA CHE PUOI RISOLVERE], ecco io [QUELLO CHE FAI PER RISOLVERLO]. In pratica [PROVA PRATICA A SOSTEGNO].

È molto più semplice di quello che pensi.

Ti faccio un esempio.

Giacomo, venditore di impianti audio per automobili.

Ecco il suo elevator speech.

 “Hai presente quanto sia brutto ascoltare la musica in auto con un impianto audio di serie? Ecco, io miglioro l’acustica e il suono in qualsiasi mezzo tu abbia perché i miei impianti si adattano perfettamente a qualsiasi modello. Proprio ieri infatti, ho installato un fantastico impianto audio di ultima generazione su una Ford Fiesta e poi subito dopo in una Lamborghini. I proprietari sono rimasti davvero entusiasti.”

Il tuo Elevator Speech perciò deve essere un breve discorso persuasivo in grado di suscitare interesse per quello che fai.

Per farti capire l’importanza di un Elevator Speech scritto per bene ti chiedo di pensare per un attimo all’ultima volta in cui ti sei ritrovato a parlare con un amico di amici, con il nuovo ragazzo di tua sorella o semplicemente con il nuovo vicino di casa.

Immagino che saranno bastate poche parole prima che la noia scendesse sovrana sulla conversazione; molto probabilmente ti ricordi solo di una sensazione di fastidio.

Questo accade perché al prossimo non importa niente di chiacchiere inutili.

Le persone vogliono sapere se puoi fare qualcosa per loro.

Spesso però anche le PMI più avanzate fanno fatica a riassumere quello che fanno in maniera diretta e persuasiva.

I loro siti sono presentazioni altisonanti ma che spesso non toccano realmente i problemi di chi potrebbe aver bisogno di loro.

Da questo punto di vista noi di Sinaptic possiamo davvero aiutarti perché abbiamo all’interno dell’azienda veri esperti di copywriting a risposta diretta che sanno creare pagine di vendita orientate esclusivamente alle reali esigenze del tuo cliente.Sinaptic è la prima Business Agency in Italia che si occupa di Positioning con un metodo matematico e analitico che ha già portato al successo numerose aziende Italiane.

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Per farlo Sinaptic offre la consulenza di esperti di brand positioning che, sulla base di piattaforma d’indagine dialettica e statistica, estraggono tutti i valori di differenziazione potenziale ed attuativa.

Immagina di poter finalmente avere in mano la possibilità di dialogare con il tuo utente in modo diretto e conciso facendo emergere perfettamente i punti di forza della tua azienda e le tue capacità di risoluzione dei loro problemi più urgenti ed immediati.

Ecco, con Sinaptic potrai parlare con i tuoi potenziali clienti in maniera diretta e concisa e persuaderli fino a farli diventare clienti soddisfatti e fidelizzati.

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