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Come Conoscere Il Tuo Mercato di Riferimento Aziendale- Le Basi Per Targettizzare I Tuoi Clienti.

Come Conoscere Il Tuo Mercato di Riferimento Aziendale: Le Basi Per Targettizzare I Tuoi Clienti

C’è una grande verità che è alla base del business di ogni imprenditore ed è che non puoi vendere tutto a tutti.

La tua offerta deve essere pensata solo per chi è realmente interessato al tuo prodotto ed ha la capacità monetaria di comprarlo.

Perciò devi cercare di fare sempre una proposta avvincente e sempre alla persona giusta.

L’unico modo per farlo è capire che cosa vuole il tuo Reale Mercato di Riferimento.

Il tuo Reale Mercato di Riferimento sono le persone interessate al tuo prodotto e con una reale capacità monetaria per acquistarlo.

Per circoscriverlo devi saper analizzare le loro abitudini, ragionare con la loro testa, registrare i loro modi di fare e capire le loro frustrazioni.

A tal fine devi saperti chiedere:

che cosa non sopportano?
che cosa li fa arrabbiare?
con chi se la prendono abitualmente?
che cosa fanno ogni giorno?
che livello scolastico hanno mediamente?
dove vivono?
che tipo di famiglia hanno?
dove li piace andare in vacanza?
che cosa vorrebbero avere in futuro?
che tipo di macchina guidano e vorrebbe guidare?

Queste sono alcune delle domande che devi porti.

Naturalmente, il modo più semplice per capire che cosa vuole il tuo Pubblico Target è sempre chiederglielo.

Puoi domandarglielo con un sondaggio o con una ricerca di mercato, ma fai attenzione perché devi sempre integrare questi mezzi con l’osservazione diretta perché:

le persone non sanno mai cosa vogliono veramente.
le persone rispondono alle domande con la logica ma gli acquisti avvengono sempre secondo una scia emozionale. Solo successivamente giustificheranno il loro acquisto emotivo con una motivazione logica (e in questo caso la tua bravura sarà nell’offrire loro la miglior scusa logica possibile).
Non hanno alcun desiderio di comprare da te per il momento.

Ti faccio un esempio; se sottoponi le persone che acquistano orologi costosi ad un sondaggio probabilmente ti diranno che vogliono un orologio di ottima fattura e dal design impeccabile. In realtà acquistano un Rolex o un Cartier solo perché lo considerano uno status symbol da mostrare ad amici e parenti.

Quindi, come trovare i veri desideri del tuo pubblico?
Ecco alcuni passi da fare:

Dare uno sguardo alle categorie di tendenza su Amazon ed Ebay.
Usare lo strumento per le parole chiave di Google Adwords.

Tutti questi strumenti sono ottime porte d’accesso ad una Coscienza Collettiva degli interessi e delle abitudini delle persone nel mondo reale.

Eppure molto probabilmente non avrai il tempo di fare tutto questo soprattutto se hai un’Azienda da gestire e una lista interminabile di cose che non puoi rimandare.

Perciò, da questo punto di vista, dovrai saper affidare questo tipo di analisi di Mercato a qualcuno che lo fa di mestiere e che ha costruito una solida reputazione di affidabilità.

Noi ti consigliamo di affidarti a Sinaptic.

Sinaptic è la prima Business Communication Agency in Italia e nasce nel 2015 come start up sinergica al Consorzio Orologio 2.0, un network Global Service che ogni anno è in grado di superare l’obiettivo dei 50 milioni di fatturato.

La sua anima start up e la sua visione ambiziosa, stimolata nella sua crescita dal Consorzio Orologio 2.0, la rende una delle realtà toscane più dinamiche nella produzione di soluzioni innovative.

Nel 2017 abbiamo ampliato le nostre dimensioni e capacità tecniche con l’acquisizione un’importante società toscana di Web marketing specializzata in sistemi di Lead Generation, Automation Marketing e automazione del fatturato.

ll nostro concetto di innovazione è basato su un metodo di lavoro Biz² che utilizza l’analisi strumentale e la previsione statistica come base per la creazione di forbici di fatturato stabili ed incrementali.

Questo metodo ci consente da un lato di definire nel dettaglio il reale mercato di riferimento di un’azienda, dall’altro di lavorare secondo specifiche tempistiche ed obiettivi di resa.

In questo modo la tua azienda è più sicura perché utilizza i suoi investimenti in maniera calibrata e diretti sempre al proprio mercato di riferimento.

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