Nella via sotto casa c’è una cartoleria che vende quaderni a €1. Pochi metri più avanti un’altra cartoleria vende gli stessi identici quaderni a €2. A parità di offerta e di posizione, dove compreresti il materiale scolastico per tuo figlio?
Ovviamente nella prima cartoleria.
Ecco, proprio questo è il problema di moltissimi imprenditori: stessa roba a prezzi diversi.
Sono pochi quelli che differenziano la propria offerta dalla concorrenza e soprattutto in periodi particolari come il Natale, gli imprenditori non fanno altro che inseguirsi e scopiazzare le offerte della concorrenza ed esattamente con gli stessi prodotti o con prodotti talmente simili da divenire realmente indifferenti.
Ai clienti quindi non resta che decidere in base al prezzo e di solito è il prezzo più basso.
Questo è un errore gravissimo.
Il segreto del successo invece parte da un’offerta che è sempre:
![]() | irresistibile |
![]() | totalmente diversa da quella dei tuoi concorrenti |
Da questo punto di vista, le aziende che propongono un’offerta unica e veramente differente da quella delle altre hanno un grande, grandissimo vantaggio.
Ma come fare a formulare un’Offerta di Marketing davvero unica e vincente?
Comincia concentrandoti su queste domande:
![]() | Qual è il prodotto su cui ti senti di puntare per il successo della tua azienda? |
![]() | Quale prodotto ti piace vendere di più? |
![]() | Che cosa sta veramente comprando il cliente? |
![]() | Quali prodotti sta vendendo la concorrenza? |
![]() | A quali emozioni sono quotidianamente soggetti i tuoi potenziali clienti? |
![]() | Quali obiezioni possono farti i tuoi clienti? |
![]() | Come puoi annullare queste obiezioni? |
![]() | Quali problemi risolve il tuo prodotto? |
Da questo punto di vista, hai bisogno di concentrarti principalmente su sue affermazioni:
Per vendere di più devi partire dall’ottica che stai vendendo qualcosa di più di un banale oggetto o servizio. Stai vendendo qualcosa che risolve un grave problema che il tuo pubblico non può più permettersi di ignorare. Stai donando la serenità e la solidità di una soluzione rispetto ad una situazione sentita come fortemente critica.
Analizza bene la proposta delle Aziende concorrenti. Trova i punti deboli ed i punti forti. Rifletti attentamente su tutte le possibili obiezioni che i tuoi potenziali clienti potrebbero fare al tuo prodotto e su come risolverle.
Molto probabilmente stai pensando che è proprio una questione complicata e che forse è molto meglio limitarsi a fare il 50% di sconto nel periodo dei saldi.
Assolutamente no; questo sarebbe solo il primo passo verso il baratro e tu non puoi assolutamente permetterti di fallire.
Per questo motivo per creare la tua proposta di vendita unica ed inattaccabile, hai bisogno di professionisti ed il tal senso Sinaptic è davvero in grado di aiutarti.
Sinaptic è la Prima Business Agency in Italia, un’agenzia di comunicazione di nuova generazione che analizza la tua azienda ed i suoi prodotti e servizi per renderli unici ed irresistibili per il tuo mercato di riferimento.
Una volta identificate o create da 0 le tue differenze sostanziali, Sinaptic sarà in grado di erogare risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili secondo precise forbici di attesa.
Le forbici di attesa identificano sia il minimo che il massimo risultato economico prevedibile di un investimento sulla base di:
![]() | Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione, al positioning, al marketing ed all’advertising di un sito e dei suoi canali social (pagine, profili, account in essere); |
![]() | Un Piano di risanamento di tutte le criticità rilevate a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising; |
![]() | Un Planning di crescita progressiva in relazione a tutte le potenzialità stabilite a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising ed all’investimento sostenuto e sostenibile da parte del Cliente. |
Perché Per la tua azienda Cliente Cambia Tutto e Cambia in Meglio?
Perché:
![]() | A livello di comunicazione ogni azione in ambito creativo viene disciplinata da un obiettivo matematicamente raggiungibile. I siti ed i canali social di un’azienda si trasformano perciò in leve di fatturato matematicamente conseguibile secondo forbici di attesa; |
![]() | A livello di positioning, i siti ed i canali social di un’azienda riflettono pienamente i vantaggi competitivi espressi dall’azienda e dai suoi prodotti e servizi. La tua azienda, il tuo servizio ed il tuo prodotto massimizzano la loro capacità percettiva migliorando il tasso di acquisizione clienti e quello di mantenimento e potenziamento; |
![]() | A livello di marketing, i siti e le appendici social di un’azienda massimizzano la loro capacità persuasiva trasformando una comunicazione dispersiva in un Funnel di obiettivi di fatturato statisticamente raggiungibili; |
![]() | A livello di advertising gli investimenti aziendali vengono stabiliti, calibrati e potenziati sulla base di pianificazioni di KPI, lead e ritorni di fatturato. |
Questo modo di lavorare ti renderà prima unico, poi irresistibile ed infine potenzialmente leader del tuo piccolo o grande mercato di riferimento.