Menu Close

La Tecnica Del Nemico Comune Nel Copywriting

Tecniche Di Scrittura Persuasiva: La Tecnica Del Nemico Comune

Se vuoi vendere il tuo prodotto e aumentare il tuo volume di affari devi essere in grado di fare una cosa:

Capire le persone per come sono

Questo è uno dei segreti per avere successo. Se riesci a vedere le persone come sono realmente allora potrai connetterti con loro in modo più autentico e diretto.

Ma come sono le persone?

Ecco come sono: alle persone (di solito) non piace assumersi responsabilità personali.

Se qualcosa va storto preferiscono incolpare altre persone, le circostanze, il governo, la mancanza di denaro o possibilità, un superiore poco corretto.

Assumersi la responsabilità? No.

Incolpare gli altri? Sì.

È questa condizione della natura umana che porta alla definizione di una strategia di copywriting nota come Tecnica del Nemico Comune.

Creando un nemico comune ti stai schierando con il tuo lettore.

Tutto ad un tratto, tu sei il bravo ragazzo che dà ragione al cinquantenne arrabbiato con la politica, sei la guida paterna che aiuta il neolaureato ad arredare casa in 48 comode rate,  sei il confidente, l’amico, la guida.

Il nemico comune ti rende uno di loro.

Perché la Tecnica del Nemico Comune Funziona?

perchè ti identifichi con una persona e gli offri il tuo prodotto come soluzione al suo problema
perchè avrai immediatamente la sua fiducia una volta che questa persona vedrà che la pensi proprio come lei

Sembra tutto scontato, eppure non tutti gli imprenditori di PMI hanno capito l’importanza di questa strategia di immedesimazione con i propri utenti, né valutano appropriatamente il valore di un Nemico Comune verso cui andare contro e sulla base del quale creare un rapporto con il proprio pubblico.

La tecnica del nemico comune in mano a marketer scafati e di esperienza diviene un’arma letale per fare business.

I clienti Sinaptic, grazie alla nostra consulenza, la utilizzano bene e bene significa con un reale ritorno dell’investimento.

 

Chi è Sinaptic?

Sinaptic la Prima Business Communication Agency in Italia che utilizza direct marketer, copywriter, creativi ed analisti per trasformare la comunicazione di un’azienda in ottica di business, un business reale e prevedibilie secondo specifiche forbici di attesa.

Che cosa sono le forbici di attesa?

Le forbici di attesa identificano sia il minimo che il massimo risultato economico prevedibile del tuo investimento sulla base di:

Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione, al positioning, al marketing ed all’advertising di un sito e dei suoi canali social (pagine, profili, account in essere);
Un Piano di risanamento di tutte le criticità rilevate a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising;
Un Planning di crescita progressiva in relazione a tutte le potenzialità stabilite a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising ed all’investimento sostenuto e sostenibile da parte del Cliente.

In questo modo la tecnica del nemico comune e qualsiasi altra attività di scrittura efficace e di direct response marketing funziona meglio e più velocemente perché all’interno di un vero e proprio metodo di lavoro statisticamente e cronologicamente realizzabile.

Vuoi maggiori informazioni
sul nostro metodo di lavoro?

Compila subito il form per essere ricontattato entro 24 ore da un nostro consulente per il fatturato.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia