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Perché La Maggior Parte Dei Messaggi Pubblicitari Non Funzionano

Perché La Maggior Parte Dei Messaggi Pubblicitari Non Funzionano

Fatti un giro online, leggiti un paio di quotidiani: che annunci pubblicitari trovi?

Poi prendi la macchina guida per dieci minuti e cerca di prestare attenzione ai cartelli che incontri.

La pubblicità che ti ha raggiunto è tutta (noiosamente) uguale.

Le agenzie di comunicazione di oggi sembrano ormai ad un punto di stallo da cui non riescono più a liberarsi.

Non so esattamente in quali pubblicità sei incorso, ma sicuramente la maggior degli annunci che avrai visto contengono tutti questi Quattro Elementi:

Nome dell’azienda
Logo dell’azienda
Lista dei servizi
“Scegli me, Sono il migliore”

Sono tutte cose giustissime, ma di sicuro non attirano l’attenzione di chi le legge e sicuramente non lo persuadono.

Se in un annuncio metti solo questi Quattro Elementi non ti stai dando tutte le chance di restare impresso nella mente del tuo potenziale cliente. Perchè?

Perché a nessuno piace stare ad ascoltare qualcuno che parla solo ed eclusivamente di sé.

Un annuncio che parla solo di servizi, di qualità e “azienda leader del mercato” dice tutto e non dice nulla.

È come ritrovarsi in una conversazione a senso unico con un interlocutore che si vanta delle proprie qualità senza mai chiederti qualcosa che riguardi te.

Il risultato è riassumibile in tre punti:

non vedi l’ora di andartene
non presti attenzione alle sue parole
inizi a provare un senso di insofferenza

Questo genere di annunci pubblicitari non ti porteranno da nessuna parte.

Proprio per questo motivo la maggior parte della pubblicità di oggi non serve a niente, perché è autoreferenziale e non soddisfa alcuna necessità da parte del tuo pubblico di riferimento.

Una pubblicità che funziona è invece quella che parla a chi ha bisogno di una soluzione, meglio se urgente, ad un suo problema, meglio se immediato.

Questa è l’anima del Direct Response Marketing, la pubblicità a Risposta Diretta che offre soluzioni ritenute indispensabili ad un pubblico di nicchia e davvero interessato.

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