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Perché Le Piccole Aziende Prosperanno Solo Se Agiscono in Una Piccola Nicchia di Riferimento

Che Cosa È Un Mercato di Nicchia e Perché È L’Unica Scelta di Marketing Per Una PMI

Se hai una PMI e vuoi fare business sul serio, allora devi necessariamente comprendere un concetto importante.

Questo concetto è il cosiddetto mercato di nicchia.

Il mercato di nicchia è una piccola parte di una specifica categoria di mercato.

Detto questo, se hai una piccola e media impresa, devi ricordarti che qualunque PMI per prosperare deve saper vendere ad un mercato di nicchia e per questo deve saper delimitare in modo significativo i propri prodotti e solo a tale mercato.

Facciamo tre esempi:

Esempio negativo: L’azienda che vende complementi d’arredo per la camera da letto.

Questa compagnia si rivolge ad un bacino di utenti decisamente troppo ampio. Per questo motivo ha bisogno di fare troppa pubblicità.

Il risultato?
Una bassa percentuale di utenti che si trasformano effettivamente in clienti.

Esempio positivo: L’azienda che vende cuscini.

Al contrario della prima, questa azienda è riuscita a limitare il suo Mercato di riferimento vendendo solo ed esclusivamente cuscini. Senza ombra di dubbio la specificità dell’offerta inciderà in modo significativo sui risultati ottenuti.

Esempio estremamente positivo: L’azienda che vende cuscini per sole donne in gravidanza.

Quest’azienda ha una proposta commerciale talmente specifica che le utenti a cui arriverà il messaggio non potranno che pensare “questo prodotto è proprio quello che cercavo” con risultati sorprendenti in termini di vendite effettuate.

Hai capito la differenza fondamentale tra queste tre aziende?

Hanno preso tre decisioni diverse, ognuna delle quali ha portato a vendite diverse e quindi a diversi livelli di successo.

La chiave di lettura è il cosiddetto Metro della Specificità.

Il Metro della Specificità è il livello di persuasione derivante dalla decisione con cui un potenziale cliente pensa “è fatto apposta per me” quando scopre l’esistenza del tuo prodotto.

Solo chi pensa di aver finalmente trovato il prodotto giusto proseguirà poi con la vendita.

Se ancora non hai ben chiaro il motivo per cui rivolgersi ad un Mercato di Nicchia è la soluzione migliore per le Piccole Aziende, ti invito a riflettere sui Due Grandi Motivi per cui il Mercato di Nicchia è la risposta ai tuoi problemi:

Nessuna PMI ha un budget elevato tale da permettersi di sprecare risorse mandando un messaggio commerciale a tutti
Nessuna PMI può permettersi di sprecare occasioni di vendita con utenti a cui non interessa il tuo prodotto.Se ti rivolgi a tutti, in realtà non ti stai rivolgendo a nessuno.

Chiaro?

Inoltre c’è un’altra Grande Verità relativa al Mercato di Nicchia:

In un mercato di nicchia il costo non ha importanza.

Uno specialista del suo settore può permettersi di chiedere qualsiasi cifra e i suoi clienti saranno ben felici di spenderla.

Sai perchè?

perchè un prodotto di nicchia non viene comprato per la sua convenienza
perchè un prodotto di nicchia ha poca concorrenza
perchè un prodotto di nicchia di solito è elitario

Tutto questo significa che se scegli il mercato di nicchia giusto per te potrai permetterti di dettare le regole e di imporre i tuoi prodotti senza problemi.

A questo punto avrai capito l’importanza di limitare i destinatari dei tuoi prodotti optando per il cosiddetto mercato di nicchia.
Ma come fare a rendere davvero redditizio questo tipo di mercato?

Per farlo hai sicuramente bisogno di un esperto, un esperto che ti permetta di realizzare una Strategia Marketing specifica per il tuo specifico di mercato di nicchia.

Sinaptic è questo esperto perché costruisce strategie per mercati di nicchia e sempre secondo specifiche forbici di attesa e di guadagni.

Sinaptic è la Prima Business Communication Agency in Italia.

Che cosa significa?

Sinaptic, in qualità di Business Communication Agency, è la scelta migliore possibile perché a parità di investimento:

Supera le performance di una Web Agency Classica creando siti orientati alla massimizzazione del fatturato;
Oltrepassa le performance di un’Agenzia di Comunicazione classica perché all’eccellenza creativa aggiunge la preminenza del valore statistico;
Migliora le performance di un’ Agenzia di Web marketing classica perché massimizza l’investimento del cliente ottimizzando tutte le leve di comunicazione, positioning ed advertising.

Perciò non scegliere un’agenzia qualsiasi!

Scegli i più bravi a lavorare nei mercati di nicchia e naturalmente fidati di chi può subito dimostrare i risultati già ottenuti.

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