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Come Funziona Il Social Media Marketing

Molte delle Piccole e Medie Imprese Italiane sono attente a tutte le ultime novità in tema di Marketing e negli ultimi anni il Social Media Marketing è divenuto il pane quotidiano di questo tipo di aziende.

Il marketing attraverso i social media è una delle strategie più versatili e convenienti che le piccole imprese possono utilizzare per raggiungere il proprio target di riferimento ed incrementare le vendite nel tempo.

Eppure, ci sono alcuni punti su cui vale la pena riflettere per far funzionare questo tipo di attività che, al di là dell’etichetta, è sempre e solo un’attività di marketing.
Perciò, partiamo dalle basi.

Da cosa è composta una campagna di marketing?

Una campagna di marketing di successo deve possedere Tre Caratteristiche Basilari:

Il Mercato di Riferimento
Il Media attraverso il quale inviare il messaggio
Il contenuto del messaggio pubblicitario che si decide di distribuire

I Social Media sono un mezzo con cui veicolare un contenuto; non sono una strategia.

Infatti, le dinamiche di Marketing restano sempre le stesse; cambiano solo i tempi e i messaggi in base ai mediaed al Mercato di Riferimento che intendi approcciare.

Quando decidi di avviare una campagna di marketing devi sempre chiederti:

“Qual è il mezzo migliore con cui inoltrare il mio messaggio commerciale?”

“In che modo posso usare questo mezzo per vendere di più?

 E ancora:

Questo è il media giusto per la mia Azienda e il mio Prodotto?

 Ora voglio rivelarti una verità che molti altri professionisti non vorranno dirti, ovvero che i Social Media non sono il posto migliore per effettuare una vendita.

Proprio così e per farti capire meglio che cosa intendo ti invito a riflettere su Facebook e sul suo funzionamento.

Le persone vanno su Facebook per svagarsi, connettersi con i propri amici e trovare dieci minuti di relax.

I Social sono proprio come un evento informale dove le persone ridono, parlano di cose più o meno serie, si scambiano consigli e si raccontano le ultime vacanze passate al mare.

In questo clima di spensieratezza ed intimità, cercare di piazzare una vendita non è semplice perché, a meno che tu non sia figura di riferimento all’interno di una community social, rischieresti di essere visto come inopportuno ed invadente.

Tuttavia puoi usare i Social Network per creare una rete di utenti e farti conoscere.

 I Social infatti sono ottimi mezzi per creare aggregazione ed approfondire le relazioni.

Uno dei migliori motivi per cui la tua PMI dovrebbe farlo è che i tuoi clienti trascorrono molto tempo su questi canali e se riesci a inserire la tua presenza nella loro quotidianità online potrai:

Soddisfare l’esigenza degli utenti di interagire con persone e non con aziende
Sfruttare tutti i trend del momento
Diventare parte del gruppo agli occhi del tuo Mercato di Riferimento

Ti voglio però ricordare di stare molto attento alle dinamiche specifiche dei Social soprattutto in termini di sponsorizzazioni e visibilità.

Facebook ad esempio ha subito un notevole cambiamento rispetto alle origini.

Oggi solo se decidi di sponsorizzare i contenuti riesci a mostrarli a tutti i tuoi follower a causa degli algoritmi che selezionano solo alcuni contenuti per ogni utente.

Per questo motivo ti faccio questa domanda:

In che modo usi i Social Network per il tuo marketing aziendale?

Probabilmente non li stai sfruttando nel migliore dei modi ma potresti iniziare a farlo.

Noi ti consigliamo di rivolgerti a Sinaptic, la Prima Business Communication Agency in Italia.

Perchè dovresti farlo?

Perchè Sinaptic è affidabile e ha uno straordinario portfolio clienti a testimonianza dei risultati che può ottenere anche per te.

Perciò, se vuoi sfruttare i Social Media per aumentare le vendite contatta subito Sinaptic e progetta con noi la tua campagna di marketing sui Social sulla base del tipo di interazioni sociali rilevate a livello statistico, di targeting e di geolocalizzazione.

Sinaptic è in grado di aiutarti attraverso:

Marketer esperti e certificati in tutti i principali ambiti di fatturato online (Google, Facebook, Instagram)
Professionisti della Web Analytics che definiscono, predispongono e monitorano tutti gli orizzonti di fatturato raggiungibili
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