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Come Funziona L’Email Marketing

Quando è stata l’ultima volta che hai aperto la tua posta elettronica?

Molto probabilmente saranno passate massimo poche ore.

Infatti da quando sono stati sdoganati gli smartphone nell’uso quotidiano, la casella email è diventata qualcosa con tutti abbiamo a che fare in modo continuo e regolare.

Ecco dunque che l’Email Marketing è diventato un elemento molto importante che non puoi assolutamente sottovalutare.

Ma che cosa è l’Email Marketing?

Si tratta di una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come mezzo per inoltrare messaggi commerciali. Nel senso più ampio, ogni e-mail inviata a un potenziale cliente potrebbe essere considerata e-mail marketing.

Quali generi di email dovresti mandare?

Esistono Tre Tipologie di Email:

email per migliorare la relazione con i tuoi clienti attuali o precedenti
email per incoraggiare la fedeltà dei clienti e spingerli a ripetere l’acquisto
email per acquisire nuovi clienti

Se ti stai chiedendo se conviene fare Email Marketing la risposta è sì e questi sono i motivi principali:

Puoi rintracciare il ritorno sull’investimento in modo preciso
Puoi raggiungere un numero considerevole di utenti
Oltre la metà di tutte le persone che usano Internet controlla o invia e-mail ogni giorno
Puoi raggiungere i consumatori con messaggi personalizzati, pertinenti e dinamici
Puoi rispondere automaticamente a importanti eventi del ciclo di vendita come la conclusione di un acquisto o l’abbandono dei carrelli

Se ti stai chiedendo se conviene fare Email Marketing la risposta è sì equesti sono i motivi principali:

Ma è tutto oro quello che luccica?
Naturalmente no.
Il più grande svantaggio dell’email marketing, ad esempio, riguarda il tasso di rifiuto e email buttate nello spam automaticamente dai programmi di posta elettronica.

Per questo motivo, se decidi di fare Email Marketing per bene hai bisogno di raggiungere Tre Obiettivi:

Fare in modo che il cliente riceva l’email
Fare in modo che il cliente apra l’email
Fare in modo che il cliente legga tutta l’email

Come fare Email Marketing in modo funzionale ed efficiente?
Ecco come:

Mantieni un tono umano – le persone cercano il contatto di altre persone e avrai risultati nettamente migliori se scrivi in modo personale. A nessuno piace interagire con una macchina o con un ente astratto.
Usa un sistema software professionale – se inizi a inviare centinaia di email da Gmail o Outlook o altri sistemi di posta personale presto ti sospenderanno l’account. Esistono comodi servizi di Email Marketing come MailChimp che ti permettono di creare layout accattivanti e di tracciare i risultati.
Invia con regolarità – Le persone vogliono sapere cosa aspettarsi e instaurare con loro una comunicazione a cadenza regolare ti consente di dare un’immagine affidabile e sempre presente nella loro quotidianità.
Ogni email ha valore – Se non hai niente da scrivere, evita di farlo. Ogni email deve avere un preciso obiettivo e solo fornendo costantemente un valore aggiunto, un’informazione in più, un bonus o uno sconto speciale riuscirai a catturare l’attenzione e la fiducia dei tuoi utenti.
Automatizza – L’automazione converte l’invio di messaggi e-mail da un processo manuale a uno automatico ed in base al grado d’interesse del cliente.

Vuoi utilizzare l’Email Marketing e non sai da dove iniziare?

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Sinaptic crea la tua campagna di Email Marketing sulla base di sistemi di auditing delle potenzialità di fatturato in termini di keyword intent e di tipo di interazioni rilevate a livello statistico, di targeting e di geolocalizzazione.

Per farlo Sinaptic offre la consulenza di:

Marketer esperti e certificati in tutti i principali ambiti di fatturato online (Google, Facebook, Instagram);
Professionisti della Web Analytics che definiscono, predispongono e monitorano tutti gli orizzonti di fatturato raggiungibili;
Sistemi di automazione del ritorno dell’investimento (ROI).

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