Menu Close

Le Quattro Migliori Strategie Per Fissare Il Prezzo del Tuo Prodotto

Come ogni imprenditore di PMI sai già quanto possa essere difficile individuare il prezzo giusto per un prodotto o servizio.

Infatti, il costo di quello che vendi gioca un ruolo essenziale ai fini della vendita.

Ma Che cosa è effettivamente il prezzo?

Il prezzo è il valore che attribuisci al prodotto o servizio che vuoi vendere ed è dunque il risultato combinato di:

posizionamento
ricerca dei competitor
assunzione di rischio
margini commerciali di guadagno

Da questo punto di vista, a meno che non si punti al prezzo più basso in assoluto, decidere di abbassare il prezzo è un grave errore.

Infatti, molti imprenditori, pensano erroneamente che il prezzo più basso vinca automaticamente e si ritrovano a posizionare il loro prodotto in una fascia di mercato completamente sbagliata.

Questo significa che faranno giocare al loro prodotto una partita che è già perdente prima di iniziare.

 Ti faccio un esempio. Se vuoi comprare una Lamborghini non la compri perchè è un’automobile che costa di meno di altre, ma lo fai per lo status che questa macchina può darti.

Se vuoi vendere il tuo prodotto ed ottenere ottimi risultati con la tua Impresa dovrai perciò analizzare correttamente tutte le dinamiche psicologiche che avvengono nella mente del tuo potenziale cliente nel momento in cui apprende il prezzo da pagare per avere il tuo prodotto o servizio.

Ecco le Quattro Regole Base da seguire per definire il prezzo del tuo prodotto:

Mai fare sconti, rischi di svalutare quello che vendi
Sfrutta una vendita per vendere altri prodotti
Fornisci sempre una motivazione logica per giustificare una vendita emozionale
Offri un’alternativa premium alla versione standard del prodotto

Queste Quattro Regole ti saranno sicuramente utili per definire i prezzi di ciò che stai vendendo, ma se vuoi elaborare una strategia di pricing professionale che ottenga in poco tempo dei risultati concreti per la tua Azienda, allora ti consigliamo di affidarti a dei veri professionisti in grado di elaborare un Modello di Pricing Personalizzato e Mirato.

 Infatti solo con una Vera Strategia di Prezzi identificati che tenga in considerazione tutti gli elementi riguardanti il prodotto e il target di riferimento, potrai raggiungere un traguardo di guadagno considerevole.

 Se vuoi essere supportato e vuoi la consulenza professionale di Veri Esperti del Pricing, allora ti suggeriamo di farti seguire da Sinaptic, la prima Business Communication Agency in Italia, un’agenzia di comunicazione di nuova generazione fondata sulla capacità di erogare risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili secondo forbici di attesa.

 Le Strategie di Pricing sono parte integrante del metodo Biz² di Sinaptic, un metodo di lavoro nato per ottimizzare tutte le leve di comunicazione, positioning, marketing ed advertising di un’azienda cliente al fine di offrire al suo fatturato la possibilità di incrementare in modo esponenziale.

Il Metodo Biz² trasforma i piccoli passi di un’azienda in corse di fatturato statisticamente prevedibili secondo forbici di attesa e lo fa attraverso:

Sistemi di auditing e di valutazione preventiva negli ambiti della comunicazione, del positioning, del marketing e dell’advertising di un’azienda cliente;
Sistemi di valutazione statistica della crescita potenziale di tutti i valori codificati nei sistemi di auditing aziendale;
Sistemi di raggiungimento delle forbici di risultato atteso, tramite l’utilizzo di approcci matematicamente solidi e statisticamente collegati all’investimento pianificato dal Cliente.

Vuoi maggiori informazioni a riguardo?

Allora contattaci subito ed avrai a disposizione il team creativo e tecnico della nostra agenzia ed in meno di 48 ore.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia