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I 3 Elementi Imprescindibili per la Tua Strategia di Comunicazione Online

I vecchi modelli di comunicazione aziendale sono in crisi.

Questo è avvenuto perché, con la moltiplicazione dei contenuti digitali e la conseguente distribuzione dell’attenzione da parte delle persone su molteplici canali, è entrato definitivamente in crisi il modello di comunicazione unilaterale delle aziende.

I consumatori sono sottoposti ad una vera e propria “Guerra dell’attenzione” data da un progressivo incremento dei messaggi pubblicitari da cui vengono bombardati. A causa di questa lotta comunicativa, gli utenti sono sempre più informati, meno fedeli, più selettivi e competenti e alcuni di loro sono anche forti influenzatori di decisione di acquisto altrui.

Le aziende possono conquistare attenzione e visibilità acquistando spazi sui media tradizionali e su quelli online.

Come?

Il content marketing crea interesse per un prodotto e le aziende devono cogliere le opportunità di collegamento diretto con i consumatori senza utilizzare esclusivamente i canali pubblicitari. Le aziende possono, infatti, crearsi un collegamento immediato con i propri clienti direttamente attraverso i media digitali.

I motori di ricerca sul Web rappresentano lo scenario basato sulla guerra dell’attenzione e suggeriscono alcune strategie competitive necessarie per affrontare tale battaglia. Le pagine web continuano ad aumentare in maniera esponenziale e le uniche posizioni che gli utenti selezionano continuano a essere solo le prime dieci.

I motori di ricerca quindi, tendono ad enfatizzare una logica che premia i contenuti che piacciono alle persone, segnalandoli non più solo sui siti che gestiscono ma anche negli spazi personali nei social media.

L’obiettivo è quello di rendere disponibili i contenuti su più di un canale digitale e per fare ciò è necessario domandarsi cosa interessa realmente alle persone, quali informazioni desiderano, su quali canali, in quale forma e su quali argomenti.

Scoprire i bisogni degli utenti

Conoscere i reali bisogni dei clienti (attuali e potenziali) è molto importante e questo può avvenire attraverso due gruppi di iniziative:

sondaggi;
analisi delle conversazioni svolte sui social media.

L’ascolto è fondamentale sia nell’approccio ai social media, sia nelle strategie di content marketing affinché si ricevano gli input utili per capire cosa sia opportuno sviluppare.

Alla base del content marketing c’è l’individuazione di contenuti che siano vicini alle persone, che risultino rilevanti, divertenti e piacevoli. Ma che alla fine consegnino un valore.

I principali tipi di contenuti di questa strategia sono:

People Relations: si riconosce il ruolo di opinion leader a un gruppo molto esteso di soggetti e la necessità di calibrare il tono del linguaggio e la forma per consentire un adeguato rapporto con i singoli individui, considerati come destinatari della comunicazione;
Umanizzare l’azienda: le persone interne all’azienda rappresentano il vero valore, perché sono quello che l’azienda è davvero. In questo senso, fare content marketing attraverso le persone significa “metterci la faccia”. Gli individui devono raccontare l’azienda e sintonizzarsi con il mondo esterno, esibendo competenza, professionalità e passione. In questo contesto la modalità dello storytelling serve ai destinatari per riconoscersi e identificarsi in quel brand.

Le caratteristiche principali di una strategia di content marketing sono dunque:

consistenza (contenuti dal valore informativo, utili, credibili, intelligenti);
continuità (strategia con obiettivi di medio lungo termine);
diffusione (contenuti progettati per essere idonei a essere distribuiti su molteplici piattaforme digitali).

Ottenere una strategia che funzioni e che porti un effettivo guadagno alla tua azienda non è una battaglia facile da vincere, questo perché i “nemici” da sconfiggere sul web sono tanti e nessuno si arrenderà facilmente. Per questo motivo, la vera strategia per poter vincere la “Guerra dell’attenzione” è affidarsi a dei professionisti del content marketing.

 

Perchè dovresti farlo?

Perchè Sinaptic è affidabile e ha uno straordinario portfolio clienti a testimonianza dei risultati che può ottenere anche per te.

Perciò, se vuoi creare una strategia di content marketing per aumentare le vendite contatta subito Sinaptic e progetta con noi il tuo piano di comunicazione.

Sinaptic è in grado di aiutarti attraverso:

 

Un’Analisi delle criticità rilevate in tutti gli ambiti connessi alla comunicazione, al positioning, al marketing ed all’advertising di un sito e dei suoi canali social (pagine, profili, account in essere);
Un Piano di risanamento di tutte le criticità rilevate a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising;
Un Planning di crescita progressiva in relazione a tutte le potenzialità stabilite a livello di comunicazione, positioning, marketing ed advertising ed all’investimento sostenuto e sostenibile da parte del Cliente.

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