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Funnel Marketing: Le Tipologie di Funnel Più Comuni

Funnel

Il mondo è cambiato, tutto sta cambiando.

Anche il modo di fare marketing.

Marketing tradizionale o marketing online? Il marketing tradizionale è ormai superato?

Funnel in inglese significa imbuto.

Nel marketing corrisponde ai vari passaggi che un utente compie per convertirsi in cliente, dalla prima visita alla conversione finale fino all’up selling successivo.

La realtà però è molto più complessa. Questo perché i funnel sono dei progetti, dei veri e propri sistemi che vengono composti per poter attirare, conoscere e infine far provare al prospect un’esperienza che lo porti a diventare cliente effettivo.

Che cosa significa?

Significa che ogni funnel deve rispondere a degli obiettivi specifici e dev’essere pensato, costruito, testato e potenziato partendo dai risultati che vogliamo ottenere in termini di vendite o di acquisizione di contatti.

Elementi comuni del Funnel Marketing

Prima di vedere nel dettaglio le 5 tipologie di Funnel, è necessario specificare quelli che sono gli elementi comuni a tutte le tipologie di funnel:

 

Il funnel è un sistema composto da più elementi variabili ma sempre collegati tra loro (pagine web, offerte, video, automazioni etc..);
Il funnel è un’esperienza che deve educare l’utente affinché possa prendere consapevolezza di quello che gli offri;
Il funnel DEVE sempre possedere una call to action per poter concretizzare gli obiettivi posti in fase di progettazione;
Il funnel è un vero e proprio dipendente h24 che ti aiuta a velocizzare e ad automatizzare i processi.

I 5 Funnel Cardine del Marketing

Proprio perché i funnel possono rispondere a vari tipi di obiettivi, non è possibile ridurli ad un’unica tipologia.

Quelli che presentiamo ora sono i più diffusi e, proprio per questo motivo, quelli che meglio ti garantiscono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Break Even Funnel

Questo è il funnel più utilizzato e più comune tra le grandi aziende e si basa su tre passaggi:

  • Una pagina “esca” (pagina di optin) che, attraverso un’offerta vantaggiosa, intercetta mail e quindi contatti di potenziali clienti
  • Una pagina qualità creata per educare l’utente attraverso la spiegazione del servizio/prodotto offerto
  • Una pagina di ringraziamento per l’acquisto fatto, che può anche collegarsi ad altre offerte.

A seguito di questi primi passaggi, seguirà un invio o una programmazione di invio di nuove offerte e pagine di vendita.

Continuity Program Funnel

Questo Funnel serve per poter vendere attraverso una consegna di materiali e /o contenuti a cadenza mensile ed è costituito da questi passaggi:

  • Una pagina Promo che, dopo averti spiegato il prodotto/servizio, ti permette di provarlo GRATUITAMENTE per un tempo limitato.
  • Una pagina di pagamento, dove si effettua la vendita vera e propria
  • Una pagina che ti propone un prezzo agevolato, attraverso un pagamento non più mensile ma annuale.

Webinar Funnel

il funnel “educational” per eccellenza, consente di vendere quei prodotti o servizi che necessitano di un approfondimento informativo dettagliato in modalità diretta o registrata.

Questo funnel è composto da 3 passaggi:

  • Una pagina di registrazione al seminario web
  • Una pagina di convalida della registrazione, nella quale sarà possibile vedere il seminario web
  • Newsletter automatiche che danno la possibilità di rivedere il seminario in versione registrata

Funnel per Lancio di Prodotti

Il funnel Product Launch è un funnel che riesce, attraverso 3 video educational a convertire un utente che non conosce il prodotto in potenziale cliente. Questo attraverso 3 step:

  • Una pagina “esca” (pagina di optin) che, attraverso l’offerta di un percorso di formazione, intercetta mail e quindi contatti di potenziali clienti
  • Una successione di 3 / 4 video educational che hanno il preciso compito di incuriosire, spiegare, definire e infine vendere il nostro prodotto/servizio.
  • Una pagina di vendita con testo e video creati ad hoc per quel servizio/prodotto.

Hight ticket Funnel

un funnel creato per chi vende grazie alla Lead Generation e che si sviluppa in queste fasi:

  • Una pagina testimonianza contenente la storia di un cliente che racconta come la sua esperienza con l’azienda sia stata positiva
  • Una pagina di amplificazione del desiderio, corredata da un video che crei nell’utente la vera e propria esigenza di compilare un form di iscrizione
  • Una pagina di preparazione con informazioni e video che lo “scaldino” per la telefonata.

Quelli che abbiamo elencato sono i funnel più utilizzati e questi funnel funzionano se hai una strategia.

Se non hai una strategia precisa non funzionano.

Per questo ti consigliamo di affidarti a Sinaptic, la prima Business Communication Agency in Italia.

Sinaptic, infatti, grazie al metodo di lavoro Biz2 non si limiterà a creare un sistema Funnel Marketing adatto alle tue esigenze, ma ti garantirà risultati statisticamente calcolabili e matematicamente prevedibili tramite l’utilizzo di approcci pensati e creati partendo dall’investimento che hai o da quello che potresti erogare in relazione ai tuoi obiettivi.

In questo modo il sistema di funnel marketing diviene preciso e calibrato, preciso perché strategico, calibrato perché costruito esattamente sulla base dell’investimento che hai a disposizione o che potresti avere in relazione ai tuoi obiettivi.

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