Menu Close

Cosa manca al tuo Business Online: Analisi dei Competitor su Facebook

Strategia Social: questa sconosciuta

I social come Facebook, ormai da tempo, possiedono due anime.

La prima collegata allo svago, al relax, al cazzeggio; la seconda legata alla visibilità, al marketing, al business.

Queste due anime NON sono collegate.

Queste due anime NON possono essere confuse.

Quando si parla di web marketing e, in particolare, di fare business attraverso i social non possiamo, RIPETO, NON POSSIAMO, pensare di utilizzare Facebook allo stesso modo in cui usiamo la nostra pagina personale.

Il motivo?

SEMPLICE.

Fare web marketing e promuovere il tuo business è il tuo lavoro.

Utilizzare la tua pagina nel tuo tempo libero è la tua vita privata.

Ancora non sei convinto?

Te la faccio ANCORA PIU’ SEMPLICE.

Ti verrebbe mai in mente di invitare parenti e amici ad un importante meeting di lavoro? NON CREDO.

Sai benissimo che il posto di lavoro e la tua vita privata sono due luoghi DISTINTI E SEPARATI e tali devono rimanere. Allora, perché dovrebbe essere diverso su Facebook?

Ora capisci quello che intendo?

Ricapitolando: fare Business su Facebook necessita azioni diverse rispetto all’utilizzo privato di questo social.

Ma quali sono queste azioni?

Per ottenere buoni risultati e poter far crescere il tuo business con il web marketing hai bisogno di una strategia.

 

NIENTE IMPROVVISAZIONI

NIENTE APPROSSIMAZIONI

NIENTE INCERTEZZE

 

La competizione è altissima e agguerritissima, ma soprattutto, non vi lascerà tregua.

Ma come fare per ottenere una strategia che funzioni?

Una buona strategia non può essere improvvisata e, come quando i generali preparano una battaglia, è necessario compiere analisi e valutazioni approfondite, prima di scendere in campo.

Analisi dei Competitor

La prima e fondamentale analisi da dover fare è sicuramente quella dei COMPETITOR.

Che tu debba ancora iniziare o che tu abbia già “tentato” di fare business su Facebook la questione rimane la stessa: DEVI OSSERVARE CHI TI STA INTORNO.

Ti aiuterà a conoscere meglio la concorrenza, a capire quali sono i suoi punti di forza e quali le sue debolezze.

Questo aspetto, unito all’analisi di quelli che sono i pregi e i difetti del tuo business, sarà la chiave per il successo della tua strategia.

Per maggiori approfondimenti https://it.semrush.com/blog/come-si-fa-analisi-swot-con-esempio/

 

Ma come riuscire ad ottenere un’Analisi dei Competitor che sia VERAMENTE utile al tuo Business?

I 5 step per la tua Analisi dei Competitor

Un’analisi dei competitor, per dirsi EFFICACE, deve passare attraverso 5 STEP FONDAMENTALI

Ricerca Generica: semplice e veloce. Il primo step è una vera e propria DISCOVERY alla ricerca dei potenziali competitor.

Un consiglio per questa FASE: niente e nessuno è superfluoà ci sarà tempo per capire se le pagine che hai trovato sono effettivamente utili alla tua analisi.

 

Organizza i Risultati trovati: riporta le tue ricerche su un foglio di calcolo che ti permetta di raccoglierle in maniera ordinata.

Consiglio: non abbondare con i dettagli, in questa fase sono più che sufficienti nome del brand con link, numero di follower e settore.

 

Analisi dei Competitor: una delle fasi più importanti. Per poterla svolgere al meglio ed ottenere dati in maniera precisa non puoi affidarti al semplice lavoro manuale.

Quello che devi fare è utilizzare un tool che compia il lavoro di analisi per te.

Consiglio: esistono diversi tipi di tool, sia gratuiti che a pagamento, che si differenziano tra loro perché specializzati in una particolare analisi delle pagine dei competitor.

Vediamo insieme i 3 più diffusi:

-Facebook Karma confronta in modalità “scontro diretto” le pagine che ti interessano. Esiste sia in modalità gratuita (ovviamente con funzioni ridotte) che a pagamento.

-Social Insiderà tool che monitora la tua pagina in termini di rendimento, estendendo poi l’analisi dei tuoi competitor

-Sprout Socialà modalità avanzata di analisi dei competitor. Si tratta di un vero e proprio software per la gestione dei social, grazie al quale puoi raccogliere informazioni di più pagine per monitorare la crescita e le prestazioni della tua pagina.

 

Scrematura e Aggiornamento Dati: una volta utilizzato il tool più adatto alle tue esigenze, non ti resta che utilizzare i risultati ottenuti dall’analisi per modificare ed integrare la tua tabella dei risultati. In questo modo avrai finalmente un quadro completo dei tuoi avversari social.

Consiglio: non “buttare via” i dati dei brand che, dopo l’analisi, non sembrano servirti. Chissà che in futuro non ti tornino utili!

 

Non ti Adagiare sugli allori: ricorda che i social sono in continuo movimento. Se sei arrivato fino al punto 4 non ti puoi proprio fermare! Monitora e aggiorna costantemente i tuoi risultati. Non farti cogliere alla sprovvista dai nuovi arrivati!

Consiglio: pianifica l’aggiornamento in maniera periodica, sarai più veloce ed efficiente!

Se seguirai i nostri 5 step, avrai una solida base per sopravvivere all’aspra battaglia che ogni giorno si combatte su Facebook.

Questo però non basterà.

Avrai bisogno di una strategia.

Una strategia che ti consenta di vincere contro i tuoi competitor.

Una strategia che solo un team di professionisti come Sinaptic ti potrà fornire.

Contattaci al più presto, il nostro team è pronto a sostenerti e supportarti per poter arrivare ai tuoi obiettivi!

Vuoi saperne di più?

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia