Se parliamo di strategia social, non possiamo far a meno di parlare di Report.
La creazione dei report infatti, è un passaggio fondamentale se vogliamo gestire al meglio i nostri profili social. Ti chiedi perché?
Bene, te lo spiego subito.
In assenza di report, la tua strategia è INUTILE.
In assenza di report, continuerai a commettere I SOLITI ERRORI.
L’attività di reportistica infatti, è l’unico strumento che ti consente di monitorare i tuoi social media:
- puoi capire cosa va e cosa non va nella tua strategia, facendoti agire di conseguenza
- puoi compiere un’analisi dettagliata estrapolando i dati dalle piattaforme che utilizzi
- le tue azioni sulle piattaforme social saranno tracciabili e tracciate nel tempo.
Bene, adesso hai compreso l’importanza di creare un report.
Ma come si realizza un report di social media che sia VERAMENTE EFFICACE?
Per creare un report che ti permetta DAVVERO di monitorare la tua attività sui social network, devi tenere a mente 5 punti SEMPLICI ma allo stesso tempo FONDAMENTALI.
RISULTATI Punto essenziale della vostra strategia di marketing sono i risultati che vi siete proposti di raggiungere. Il report deve aiutarvi a capire se state andando nella giusta direzione o se, al contrario, è necessario che cambiate qualcosa. | |
DESTINATARI Una volta scritto il report, chi lo visionerà? Chi lo studierà? Sono molte le persone all’interno di un’azienda che potrebbero essere interessate ai dati contenuti sul vostro report. La domanda che però ti devi porre ancor prima di scriverlo è: chi è che ha davvero bisogno di questi dati, ma soprattutto, perché? | |
PERIODICITA’ I report vanno pianificati. Ovviamente la pianificazione dipende in maniera imprescindibile dallo scopo che ha il report stesso. Questo è il motivo per cui non tutti hanno la stessa temporalità: si può pensare di pianificarli una volta a settimana, una volta al mese o una volta ogni tre mesi. Sono molto utilizzati i report che studiano i dati delle singole campagne social: va da sé che questi ultimi riprendono i dati di tutta la durata della campagna. | |
METRICHE I social media raccolgono una grandissima quantità di dati. Per questo le metriche di un report devono variare a seconda del risultato e del destinatario. Di seguito le metriche più utili all’attività di reportistica:
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REDAZIONE Una volta raccolti tutti i dati è necessario realizzare il report in maniera che risulti COMPRENSIBILE e, di conseguenza, EFFICACE. Per farlo ricordati di:
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Ricapitolando: per monitorare la tua strategia social devi realizzare report.
Per realizzare report efficaci devi assolutamente seguire le 5 mosse che ti abbiamo presentato.
E se tutto questo non bastasse?
Niente paura!
Il team Sinaptic sarà pronto ad aiutarti a portare avanti la tua strategia.
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