Menu Close
Business Communication web Agency Blog

Come essere competitivi online

Cosa vuol dire “essere online” nel 2020?

Avere una presenza online oggi nel 2020, non può essere ancora ritenuto qualcosa di avanguardistico, innovativo ed opzionale, bensì è da considerarsi un’importante necessità se si vuol espandere e consolidare il business della propria azienda.

Attraverso un utilizzo corretto degli strumenti offerti oggi dalla rete tutti possono essere competitivi online, non solo le grandi aziende. Anche attività più piccole, come quelle di vendita al dettaglio, possono ottenere risultati tangibili e misurabili, che giustificano sempre l’investimento compiuto.

L’attività sui differenti canali e strumenti online non potrà di certo andare a sostituire la vendita o i servizi offerti in un negozio fisico, ma andrà ad integrare ed arricchire quest’ultimi, con nuove opportunità e costi decisamente ridotti e più accessibili.

Internet: un universo di vantaggi e pericoli

Internet offre numerosi e differenti strumenti per affermare e consolidare la propria identità online; strumenti che sono di fatto alla portata di tutti, ma che devono essere utilizzati in maniera professionale e consapevole.

Gli utenti del web sono molto più esigenti ed attenti; per questo, così come una buona comunicazione può ottenere un ottimo ritorno d’immagine ed economico, una comunicazione non curata e distratta può provocare all’azienda danni importanti, difficili da rimediare all’interno di un contesto dove niente può essere definitivamente cancellato.

I clienti della rete inoltre, possono acquistare e far visita alla tua attività online tutti i giorni in qualsiasi momento ed a qualsiasi ora. Per questo si aspettano una disponibilità 24h, la possibilità di conversare direttamente con l’azienda e un servizio curato e personalizzato.

Come essere competitivi online?
Ecco quattro Best practice da seguire

Pensi di saper rispondere a tutte queste esigenze ed al tempo stesso riuscire a strutturare la tua immagine online?  Credi di riuscire a dedicare il giusto tempo alla costruzione, al consolidamento ed al mantenimento della tua presenza su internet?

Prima di rispondere a queste domande ecco quali sono le quattro Best Practice a cui dovresti adempiere per essere competitivi online:

  • Conoscere, ascoltare e prendere spunto dagli utenti/clienti
  • Porre attenzione ai contenuti utilizzati (immagini e video) 
  • Offrire le stesse possibilità ed esperienze di acquisto anche online
  • Realizzare Adv Mirate

Ascolti mai i tuoi clienti?

Una delle maggiori innovazioni nel mondo del marketing e della comunicazione che ci è stato offerto dalla rete è la possibilità di interagire direttamente ed ascoltare i propri clienti e potenziali tali. Se si riesce a comprendere il proprio target di clienti, quello che cercano, come lo cercano e dove, sarà più facile interagire con loro nel modo più corretto ed opportuno. 

Internet offre inoltre l’opportunità di modellare l’immagine della propria attività e di mostrarne il lato migliore. Per questo è importante conoscere e comprendere le esigenze dei propri clienti, in maniera da poter costruire un’identità autentica e veritiera ma allo stesso tempo affine a quelli che sono i bisogni, i gusti e le necessità dei nostri clienti.

Risulta quindi importante utilizzare, decifrare e comprendere gli strumenti di analisi offerti ad esempio da Google e dai social, oltre che saper ascoltare i feedback che vengono lasciati.

Quanta attenzione poni alla creazione dei contenuti?

Se è vero che un’azienda deve cercare di intercettare gli interessi e i bisogni del proprio target di clienti, è altresì vero che ciò deve essere fatto attraverso contenuti ben pensati e strutturati. É un passo fondamentale nella creazione della propria immagine online, capire che ogni canale e mezzo di comunicazione del web dispone di un proprio linguaggio e necessita di contenuti specifici, adeguati e pertinenti.

Ad esempio, mentre sui social è lecito attendersi contenuti più spontanei (che non significa amatoriali o non curati), all’interno di un sito è più lecito attendersi di vedere un video ben più complesso e foto più strutturate. Così come per i contenuti multimediali, lo stesso è valevole anche per i testi ed il copy utilizzato all’interno della rete: più brevi e persuasivi all’interno di campagne di advertising, più esaustivi e specifici all’interno di blog e newsletter. 

La conoscenza e l’utilizzo consapevole dei contenuti attraverso i canali del web è un punto fondamentale per costruire una presenza online credibile e competitiva.

Acquistare online è più comodo pratico dello shopping? Sì, ecco perchè!

Internet ha decisamente ampliato le possibilità degli utenti, che proprio per questo sono diventati, come accennato precedentemente, molto più esigenti. Possono acquistare in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo ed attraverso differenti dispositivi.

 A tal proposito è importante andare in contro a questi bisogni, offrendo loro esperienze di acquisto sempre più dettagliate e simili a quelle che avvengono all’interno di un’attività fisica.

Questa esigenza trova una risposta vincente negli e-commerce, veri e propri negozi virtuali che riescono a replicare online quella che è l’offerta offline. Per l’utente è come entrare in negozio: può consultare e prendere visione dei prodotti offerti, confrontare i prezzi, scegliere e valutare varianti dello stesso articolo, contattare il venditore ed acquistare in modo semplice, intuitivo e soprattutto in totale sicurezza. 

Proporre quindi un’esperienza di acquisto semplice, diretta ed affine a quella reale è un modo molto efficace per essere competitivi online ed ampliare/consolidare il proprio business.

Intercetta le persone che vogliono acquistare i tuoi prodotti nel momento giusto!

Ultimo step, non per importanza quanto per complessità, al fine di essere competitivi online è riuscire ad intercettare gli utenti giusti nel momento giusto. In che modo?

Una volta compresi gli interessi ed i bisogni dei clienti, realizzati i giusti contenuti e strutturata una propria vetrina online, è giunto il momento di farsi conoscere e notare su internet.

Questo è possibile mediante Campagne di Advertising mirate e ben studiate. Attraverso questi strumenti avanzati di marketing è possibile intercettare il target di riferimento della nostra attività, con contenuti originali, accattivanti e persuasivi, nei momenti e negli orari in cui oggettivamente questi sono più propensi ad acquistare o a contattarci.

Essere competitivi online in definitiva richiede impegno,

tempo e risorse, oltre che ovviamente un utilizzo conscio, professionale e consapevole degli strumenti offerti dal web.

Ti ritieni pronto per essere competitivo online?

Vuoi saperne di più?

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

    Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.

    Skip to content

    Condividi il post su:

    Copia il Link dell'articolo

    Copia