Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti e novità per Instagram, che ha festeggiato i 10 anni dalla nascita.
In ordine temporale, la prima grande novità introdotta risale allo scorso Marzo/Aprile.
Nel periodo del primo Lockdown, il social di Zuckerberg ha pensato di venire incontro alle attività di ristorazione aggiungendo nelle storie pulsanti che consentissero un collegamento diretto con le più importanti piattaforme di Food Delivery.
Uno strumento estremamente utile soprattutto per quei profili che, avendo meno di 10.000 Followers, non potevano avvalersi dello “Swipe-up” e non potevano quindi, dalle loro stories rimandare direttamente ad un qualsiasi link.
Sempre nello stesso periodo, all’interno delle Stories, hanno fatto la loro comparsa su Instagram nuovi adesivi strettamente legati alla situazione attuale di Lockdown globale come “Io Resto a Casa“, “Grazie“, “Challenge” e “Donazionii”
In cosa si distinguono dai classici adesivi già ampiamente utilizzati all’interno della piattaforma Social?
Utilizzando questi speciali adesivi all’interno delle proprie Storie, queste confluivano all’interno di un’unica grande “Instagram Stories” a tema, mostrata sempre in prima posizione. Una sorta di “funzione tag“.
Le novità di Instagram hanno interessato anche ambiti differenti rispetto alla situazione dettata dal Lockdown. In Italia da Agosto (Maggio negli USA), è arrivata una novità tanto agognata da molti utenti: l’aggiunta nelle Instagram Stories di nuovi Font, che ora salgono a nove.
I cambiamenti però non si sono esauriti qui.
Tutti i font, oltre ad essere disponibili anche in tre/quattro stili differenti, per tutti e nove è prevista una animazione specifica.
L’ultima delle importanti novità, cade in coincidenza con il decimo compleanno di Instagram.
Per festeggiare è stato consentito, per un certo periodo di tempo, personalizzare l’icona del social sul proprio smartphone, scegliendo tra le vecchie versioni del logo che si sono succedute nel tempo e nuove create ad hoc.
La novità più interessante è stata apportata a livello dell’archivio delle stories che è stato interamente riorganizzato con tanto di Calendario, che mostra cronologicamente le stories pubblicate, e Mappa Geografica che mostra il luogo in cui la persona si è Geolocalizzata nelle stories.