Menu Close
ragazzi che giocano a rugby

TikTok vs Instagram Reels – The Social Index

TikTok vs Instagram Reels: la battaglia a suon di musica

Instagram Reels

Il 2020 è stato sicuramente l’anno di TikTok, l’applicazione cinese che ha fatto letteralmente impazzire varie fasce d’età (non solo i ragazzini). Gli utenti iscritti e particolarmente attivi, detti TikTokers, appartengono mediamente ad una fascia di età molto giovane.
Dai dati analizzati il social risulta essere l’applicazione più scaricata al mondo nel 2020, arrivando al sesto posto tra i social network con il maggior numero di utenti attivi.
Nei mesi passati anche il colosso dei social network Instagram ha introdotto una funzionalità nuova molto simile a TikTok, offrendo la possibilità agli iscritti di registrare, editare e condividere video con musica: Instagram Reels

Tik TokQuali sono le 3 principali differenze tra le applicazioni?

La prima differenza tra le due applicazioni riguarda il modo in cui i contenuti vengono resi visibili agli utenti: TikTok mostra nella sezione Home i video, Reels invece ha creato una sezione a parte per questi contenuti. TikTok consiglia subito agli utenti i contenuti classificandoli in base a una combinazione di fattori: interessi e interazioni con i video, impostazioni del dispositivo e dell’account.

La seconda differenza è legata alla durata dei video: TikTok consente di creare video di una lunghezza massima di 1 minuto, mentre i video su Reels hanno una lunghezza massima di 30 secondi.

L’ultima differenza riguarda l’editing: TikTok permette un editing più approfondito consentendo l’aggiunta di effetti, filtri, split e transizioni, Reels consente un editing meno approfondito mettendo però a disposizione l’infinità varietà di filtri ed aggiungendo la funzione “allinea” per allineare i vari fotogrammi delle clip, creando una maggior continuità nei video.

Per concludere, entrambi i social stanno spopolando con i loro contenuti informativi e divertenti, Instagram ha gettato il guanto di sfida a TikTok, ma chi prevarrà tra i due? Quale tra le due piattaforme sarà il più utilizzato a fine 2021?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Skip to content

Condividi il post su:

Copia il Link dell'articolo

Copia