Arrivano i contenuti multimediali “usa e getta” su WhatsApp
WhatsApp continua il suo lavoro di aggiornamento costante dell’app e rimane il sistema messaggistico più utilizzato (secondo i dati forniti da Hootsuite), lanciando una nuova funzionalità veramente innovativa: foto e video che si cancellano in automatico dopo che sono stati aperti dal destinatario!
Come funziona l’aggiornamento?
La nuova funzione è veramente semplice da utilizzare: l’utente al momento dell’invio deve toccare il pulsante “1” a sinistra del tasto “invio” per abilitare l’auto-cancellazione del messaggio e di conseguenza il destinatario avrà a disposizione 14 giorni di tempo per guardare il contenuto che non potrà essere salvato, condiviso o inoltrato ma potrà essere guardato solo una volta. La possibilità che il contenuto venga ripreso con un altro dispositivo o attraverso uno screenshot c’è, quindi bisogna fare molta attenzione al tipo di materiale inviato.
Una funzione simile ad altre piattaforme
Il paragone con Snapchat è immediato, infatti l’app con il fantasmino ha costruito tutto il suo grande successo sulle foto a tempo e sulla possibilità di scambiarsi immagini in chat senza la possibilità di salvataggio. E, se il paragone è stato immediato, il confronto con Telegram lo è altrettanto.Tra le piattaforme però c’è una differenza sostanziale: in Telegram è necessario specificare un timer per l’autodistruzione, su WhatsApp invece non è necessario e le foto e video si autodistruggono da soli subito dopo la visualizzazione.
WhatsApp: il primato della messaggistica istantanea.
WhatsApp continua comunque a detenere il primato sulle app di messaggistica istantanea e secondo il Digital Report 2021 di Hootsuite e We Are Social, nel corso dell’ultimo anno è stato utilizzato dall’85,2% degli utenti. I vantaggi di continuare ad utilizzare WhatsApp quindi sono molteplici: la facilità di utilizzo, l’usabilità del canale favorita dai messaggi vocali, che un recente aggiornamento ha permesso di velocizzare in x1, x1,5 e x2, la possibilità di comunicare in modo interattivo con i propri clienti e quella di iniziare a chattare con una base clienti più ampia, con la quale condividere informazioni su prodotti, servizi e offerte.